L’intelligenza artificiale è una branca dell’informatica, nata con l’obiettivo sviluppare elaboratori elettronici che forniscano prestazioni simili a quelle dell’essere umano. Più precisamente, l’intelligenza artificiale si occupa della realizzazione di macchine che siano in grado di agire e di pensare “umanamente” e “razionalmente”: parole che fanno riferimento a precise categorie e che permettono di capire quando la prestazione di una macchina diventa effettivamente indistinguibile rispetto a quella di un essere umano.
Già in questo momento storico moltissime persone utilizzano quotidianamente macchine realizzate grazie alla AI (acronimo di “artificial intelligence”, ovvero: “intelligenza artificiale”): si pensi, in tal senso al traduttore simultaneo o al traduttore istantaneo. E, ancora, alle varie tipologie di app traduttore o, più in generale, ai vari modelli di assistente vocale oggi disponibili sul mercato.
L’intelligenza artificiale in ambito della logistica e comunicazione
L’intelligenza artificiale si presta a un numero davvero impressionante di applicazioni e, non a caso, viene utilizzata negli ambiti più disparati. Due tra i più “battuti” sono sicuramente la Logistica e la Comunicazione, considerato che la AI è alla base di diversi sistemi che entrano in contatto diretto con le persone.
Per parlare di intelligenza artificiale applicata alla Logistica, si possono citare per lo meno i Virtual Assistant e i Chatbot.
Due macchine capaci di guidare un utente in un percorso di acquisto, di rispondere a suoi eventuali dubbi e di immagazzinare una quantità impressionante di informazioni: dalla memorizzazione delle scelte precedenti del singolo all’individuazione del suo tone of voice.
Se si parla invece di Comunicazione in termini più generali, è impossibile non citare le diverse tipologie di assistente vocale utilizzate quotidianamente da milioni di persone o le varie app traduttore disponibili in internet: traduttore simultaneo, traduttore istantaneo ecc.
Il traduttore simultaneo: come funziona
Fino a qualche tempo fa il traduttore simultaneo era un professionista particolarmente ambito, soprattutto nell’ambito delle conferenze internazionali. Un esperto del settore linguistico che, come ben suggerito dal nome, era in grado di tradurre in tempo reale dichiarazioni e addirittura discorsi da una lingua all’altra.
Oggi, grazie allo sviluppo dell’intelligenza artificiale e del machine learning, esistono diversi software capaci di fornire un ottimo servizio di traduttore istantaneo: si va infatti dai programmi per computer ad app traduttore pensate appositamente per il mondo mobile.
Per utilizzarli, l’utente non deve fare altro che indicare la lingua di provenienza del suo messaggio e quella in cui desidera venga tradotto. Dopodiché, una volta scritto (o registrato) il messaggio, si avrà accesso alla sua traduzione con il più semplice dei click.
Tipologie di traduttori istantanei online
Volendo citare alcuni dei servizi di traduttore simultaneo maggiormente utilizzati in questo momento storico, è impossibile non parlare di Google Translate: una app traduttore che sfrutta intelligenza artificiale, machine learning e reti neurali per tradurre testi complessi in oltre 100 idiomi differenti.
Google Translate può venire utilizzato sia da desktop che da mobile e i messaggi da tradurre possono venire sia dettati che registrati.
Di recente anche Amazon ha deciso di investire in questo campo, dotando il suo celebre assistente vocale Alexa di una app traduttore specifica (o meglio, di una “Skill”). Oggi dunque Alexa non si limita a “parlare” tante lingue differenti: è anche in grado di effettuare traduzioni in tempo reale.
App di traduzione per smartphone
Esistono diversi servizi di traduttore istantaneo pensati appositamente per il mondo degli smartphone. Uno dei più apprezzati in tal senso è iTranslate Voice: una app traduttore totalmente gratuita, disponibile sia per sistema operativo iOS che per sistema operativo Android.
iTranslate funziona in maniera non troppo diversa da Google Translate: una volta installata l’app, l’utente deve innanzitutto selezionare le lingue di input e output. Dopodiché basterà digitare o registrare la frase da tradurre nella lingua di input e, in pochi istanti, il servizio analizzerà e tradurrà il messaggio sia testualmente che vocalmente.
Assistenti vocali: come funzionano e quali sono
Gli assistenti vocali sono programmi basati sull’intelligenza artificiale in grado di riconoscere il linguaggio delle persone e di interagire con loro. Tra le funzioni più comuni che un assistente vocale è in grado di svolgere contando sull’intelligenza artificiale troviamo la risposta a domande, la trasmissione di contenuti in streaming su richiesta, come canzoni o previsioni meteo, o l’avvio di telefonate e videochiamate.
La più interessante è la possibilità di comunicare con altri dispositivi collegati alla stessa rete Wi-Fi: non solo computer, tablet e televisori, ma anche luci smart e prese elettriche intelligenti, per una completa gestione della smart home.
Esistono diversi assistenti vocali, che appartengono a diversi big tech del settore dell’intelligenza artificiale.
Il più famoso è Google Assistant, integrato sia nei dispositivi Google che Android. È un assistente vocale in grado di fornire tanti diversi servizi: può riprodurre contenuti su dispositivi collegati, così come può trasformarsi in un traduttore simultaneo. Il fiore all’occhiello di Google Assistant sono le tantissime applicazioni proprietarie a cui può collegarsi.
Anche Amazon Alexa presenta una quantità impressionante di applicativi, noti col nome di “Skill”. Questo assistente vocale non solo fornisce un servizio di traduttore istantaneo, ma permette di controllare tutti i dispositivi della smart home collegati, così come la trasmissione di contenuti in streaming.