Quando si tratta di sicurezza e salute, l'Apple Watch si rivela un alleato indispensabile. Dotato di funzioni innovative e avanzate, questo smartwatch non solo offre un'elegante estetica e funzionalità pratiche, ma è anche in grado di rilevare e rispondere prontamente a situazioni di emergenza oltre che aiutare ad adottare uno stile di vita più sano. Vediamo come.
- SOS emergenza a portata di polso
- Apple Watch rileva gli incidenti in strada
- Il monitoraggio cardiaco salvavita di Apple Watch
- L’ECG rileva la fibrillazione atriale
- Servizi di emergenza One-Button di Apple Watch
- Avvisi motivazionali per dire no alla sedentarietà
- Navigare in sicurezza con l’app Bussola
- Avviso lampeggiante per la visibilità notturna
- Apple Watch Ultra e la sirena da 86 decibel
-
1. SOS emergenza a portata di polso
Shutterstock
La funzione di “Fall Detection” o “rilevamento cadute” utilizza i sensori dell'Apple Watch per individuare se l’utente che lo indossa non si muove e non risponde all’avviso. Quando l’utente subisce un colpo, riceverà una notifica per verificare se si sente bene, momento in cui potrà respingere l’allarme oppure chiamare i servizi di emergenza direttamente dal polso (a condizione di essere nel raggio d'azione del telefono o di una torre cellulare).
Senza alcun cenno, sarà l’Apple Watch a contattare il 112. Siri ripeterà un messaggio indicando il motivo della chiamata e la posizione attuale dell’utente utilizzando le coordinate GPS. L’utente sentirà un segnale acustico forte prima che la chiamata venga effettuata, il che dà la possibilità di annullarla in caso di rilevazione errata.
Per attivare il rilevamento delle cadute bisogna recarsi nella sezione SOS di emergenza dell'app Watch e tenerlo sempre attivo, oppure scegliere di attivarlo solo durante l'allenamento. -
2. Apple Watch rileva gli incidenti in strada
Shutterstock
Similmente alla funzione appena vista, “Crash Detection” è una feature progettata per identificare eventi anomali ad alto impatto come incidenti automobilistici e avviare una chiamata automatica ai servizi di emergenza. Questa funzione è accessibile su dispositivi più recenti come Apple Watch Series 8, Apple Watch Ultra, nonché iPhone 14 e modelli successivi.
In caso di incidente in cui si perde conoscenza, “Crash Detection” garantisce che l'assistenza venga immediatamente inviata nella posizione in cui ci si trova. Tuttavia, si consiglia di disabilitare la funzione quando si visitano parchi a tema o si intraprendono attività che potrebbero generare falsi allarmi. Il rilevamento degli arresti anomali è abilitato di default, ma può essere regolato nel menu SOS di emergenza nell'app Watch. -
3. Il monitoraggio cardiaco salvavita di Apple Watch
Shutterstock
Durante la configurazione iniziale dell’Apple Watch, si avrà la possibilità di fornire dettagli personali come età, altezza, peso e altre informazioni rilevanti. Inoltre, verrà chiesto di scegliere se si desidera che l'orologio monitori e avvisi in caso di letture del battito cardiaco insolitamente alte o basse, a seconda delle attività che si svolgono.
Questo monitoraggio proattivo svolge un ruolo cruciale nel rilevare potenziali eventi cardiaci, come gli attacchi di cuore, prima che si verifichino. Su Internet si possono trovare innumerevoli casi in cui l'Apple Watch ha predetto con successo tali eventi, portando a risultati positivi. Per abilitare questa funzione e personalizzare i parametri, basta andare al menu “Cuore” all'interno dell'app Watch sull’iPhone.
-
4. L’ECG rileva la fibrillazione atriale
DenPhotos / Shutterstock
Oltre a fornire notifiche per frequenze cardiache alte e basse, l'Apple Watch possiede la capacità di identificare frequenze cardiache irregolari con una ecg. Apple sottolinea che la funzione di rilevamento della fibrillazione atriale sull'Apple Watch non intende sostituire una diagnosi medica, ma mira piuttosto a sensibilizzare e spingere le persone a cercare ulteriore assistenza medica se necessario.
L'Apple Watch richiede agli utenti di abilitare questa funzione durante la configurazione iniziale. Inoltre, gli utenti hanno la flessibilità di attivarlo o disattivarlo in qualsiasi momento tramite la sezione “Cuore” all'interno dell'app Watch.
-
5. Servizi di emergenza One-Button di Apple Watch
Hadrian / Shutterstock
Per impostazione predefinita, una pressione prolungata del pulsante laterale (situato sotto la corona digitale) sull’Apple Watch consente di effettuare una chiamata di emergenza. Man mano che si mantiene il dito sul pulsante, un suono di avviso ben visibile segnalerà l’azione, collegando rapidamente l’utente al 112.
Grazie all'utilizzo delle chiamate di emergenza internazionali, è possibile stabilire connessioni senza soluzione di continuità in oltre 120 paesi in tutto il mondo. Questa funzionalità è particolarmente efficiente sui modelli cellulari, in quanto opera indipendentemente dalla necessità di un iPhone nelle vicinanze, affidandosi alla ricezione cellulare. -
6. Avvisi motivazionali per dire no alla sedentarietà
DenPhotos / Shutterstock
Gli effetti dannosi dei comportamenti sedentari sulla nostra salute sono stati ampiamente studiati e riconosciuti. Per combattere questa cattiva tendenza, l'Apple Watch funge da motivatore personale, incoraggiando l’utente a liberarsi dall'inattività e abbracciare uno stile di vita più attivo.
Oltre a ricevere notifiche regolari sui livelli di attività, l’utente riceverà anche promemoria che spingono ad alzarsi dalla posizione seduta e ad impegnarsi in movimento per alcuni minuti se si è rimasti seduti per un periodo prolungato. -
7. Navigare in sicurezza con l’app Bussola
Hadrian / Shutterstock
Introdotto in watchOS 9 per Apple Watch Series 6 e modelli più recenti, “Torna sui tuoi passi” consente di ritrovare la strada del ritorno nel caso dovessimo perderci durante un'esplorazione. Abilitare la funzione manualmente tramite l'app “Bussola” sull’orologio oppure lasciare che registri automaticamente i dati del percorso quando rileva che potremmo averne bisogno.
L'app “Bussola” funge da guida digitale, indicando la giusta direzione quando necessario. Si possono impostare waypoint in luoghi importanti come un campo base o un punto di incontro e persino registrare automaticamente la posizione dell’auto parcheggiata.
L’Apple Watch può funzionare anche come strumento di navigazione a tutti gli effetti se abbinato alla giusta app di mappatura. Sebbene Apple Maps sia disponibile su Apple Watch, per funzionalità di navigazione più avanzate, si consiglia di utilizzare app come ViewRanger o Topo Maps+ che trasformano lo smartwatch in un sostituto GPS dedicato, anche se influiscono sulla durata della batteria.
-
8. Avviso lampeggiante per la visibilità notturna
Ci40 / Shutterstock
In condizioni di scarsa illuminazione la funzione “Torcia” è disponibile su tutti i modelli di Apple Watch. Accessibile tramite il “Centro di controllo”, basta scorrere verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo e toccare l'icona della torcia. Ciò attiva la piena luminosità del display, illuminando efficacemente l'ambiente circostante, particolarmente utile in ambienti bui.
Inoltre, se si scorre verso sinistra il display inizierà a lampeggiare. L’ideale per le passeggiate o le corse notturne, perché fornisce un ulteriore livello di sicurezza rendendoci più visibili. -
9. Apple Watch Ultra e la sirena da 86 decibel
Hadrian / Shutterstock
L’Apple Watch Ultra offre una caratteristica eccezionale: una sirena da 86 decibel progettata per far conoscere la tua presenza in ambienti difficili. In mezzo a condizioni insidiose come nebbia fitta, forti nevicate o persino sottoterra in caverne o sotto detriti, questa sirena diventa la voce dell’utente facilitando i soccorsi. Per accedere alla sirena, tenere premuto il pulsante azione arancione sul bordo sinistro dell’Apple Watch Ultra.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple