In Breve (TL;DR)
- Apple Vision Pro 2 dovrebbe arrivare tra l’autunno 2025 e la primavera 2026, con un nuovo processore M5 e un possibile modello avanzato M5 Pro per utilizzi professionali.
- Le migliorie includerebbero una batteria più capiente e uno schermo più definito, mentre il design dovrebbe rimanere simile al modello attuale.
- Apple ha sospeso lo sviluppo di un visore economico, valutando che un modello top di gamma migliorato risponderebbe meglio alle esigenze degli utenti.
Secondo le ultime indiscrezioni condivise da Mark Gurman di Bloomberg, Apple è al lavoro su un nuovo visore per la realtà mista, quello che (provvisoriamente) viene chiamato Apple Vision Pro 2.
Si tratta, insomma, della naturale evoluzione dell’Apple Vision Pro, presentato negli USA a inizio 2024 ma ancora inedito in Italia.
Il nuovo visore, stando sempre alle indiscrezioni sul web, dovrebbe arrivare sul mercato come un upgrade del precedente modello che, per molte ragioni, non ha soddisfatto pienamente il pubblico che ha lamentato un prezzo troppo elevato, l’assenza di un’app che possa giustificarne l’acquisto e tanti piccoli problemi tecnici come poca autonomia e peso eccessivo che non lo rendono sicuramente un device comodo da usare.
Per la prossima versione, però, l’azienda di Cupertino dovrebbe avere in mente un restyling completo dell’hardware. Ecco cosa sappiamo.
Apple Vision Pro 2, cosa sappiamo
Secondo il report condiviso da Mark Gurman, l’Apple Vision Pro 2 dovrebbe arrivare sul mercato tra l'autunno del 2025 e la primavera del 2026.
Da quel che sappiamo il colosso di Cupertino ha in mente grandi novità per questo device, a partire dal processore che sarà un nuovo Chip M5 non ancora presentato ufficialmente.
Oltre a questo, secondo l’analista Ming-Chi Kuo, è probabile che l’azienda porti sul mercato anche un modello più performante, alimentato da un Chip M5 Pro e destinato a un utilizzo professionale e ancora più specifico.
Secondo i rumors, questi nuovi processori rappresenteranno un bel passo avanti per il visore che dovrebbe garantire agli utenti ancora più potenza per le varie applicazioni professionali e non.
Stando sempre alle indiscrezioni condivise da Bloomberg, è molto probabile che Apple Vision Pro 2 mantenga un design molto simile all’attuale modello, con Apple che avrebbe optato principalmente per un upgrade nelle specifiche tecniche, tra cui anche una batteria più capiente e, con buone possibilità, uno schermo ancor più definito.
Infine, per quanto riguarda il prezzo, è molto probabile che anche questo nuovo device arrivi sul mercato a una cifra non proprio contenuta e forse anche superiore rispetto ai 3.500 dollari dell’attuale versione.
Che ne è stato del visore economico di Apple
Poche settimane fa, visti i volumi di vendita non proprio soddisfacenti di Apple Vision Pro, sul web è iniziata a circolare una voce secondo cui l’azienda di Cupertino era al lavoro su un visore economico; un sistema con un comparto hardware meno performante per far avvicinare gli utenti alla realtà virtuale e aumentata con l’acquisto di un prodotto più accessibile.
Tuttavia, secondo Ming-Chi Kuo questo progetto sarebbe stato messo in stand-by e, probabilmente, rimandato al 2027.
Il rischio, sempre secondo Kuo è che un device low-cost possa non fare breccia nel cuore dei consumatori che, invece, potrebbero preferire un nuovo top di gamma molto migliore rispetto alla prima versione e, soprattutto, dove sono state corrette tutte le “imperfezioni” lamentate dagli utenti.
Del resto, il prezzo è sempre stato il tallone d’Achille dell’Apple Vision Pro ma, abbassare la qualità del prodotto con un hardware più limitato, potrebbe non essere la soluzione migliore per far aumentare i volumi di vendita.
Per saperne di più: Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: cosa sono e come possono cambiare la nostra vita