Con la presentazione ufficiale dei nuovi iPhone 16 è arrivato a bordo dei device compatibili anche iOS 18, una versione del sistema operativo che, in realtà, è una specie di assaggio delle vere potenzialità del software che, come ben noto, saranno dimostrate per davvero all’uscita di iOS 18.1.
E a poche settimane dall’uscita del primo update sono molte le novità che l’azienda di Cupertino ha già mostrato e che, chi ha testato le diverse versioni Beta uscite, ha già potuto testare e apprezzare in anteprima.
Una tra tutte, l’arrivo di Apple Intelligence che, stando alle dichiarazioni di Apple, stravolgerà per sempre la user experience dei dispositivi compatibili. Ecco quello che sappiamo.
iOS 18.1, cosa sappiamo dell’aggiornamento
Come già anticipato dal colosso della tecnologia, il nuovo update porterà una serie di cambiamenti molto interessanti al design del software che diventerà ancora più personalizzabile e a misura di utente.
Ovviamente, il vero pezzo forte dell’aggiornamento è Apple Intelligence, sviluppato appositamente per iPhone 16, ma che riuscirà a girare anche si iPhone 15 Pro e Pro Max.
Gli altri device compatibili con iOS 18.1, purtroppo, dovranno fare a meno dell’intelligenza artificiale, una decisione che ha fatto un po’ storcere la bocca degli utenti ma del resto se questa funzionalità richiede un comparto hardware specifico, c’è poco da fare al riguardo.
Tuttavia anche per i device compatibili con i nuovi strumenti AI bisogna fare una premessa: saranno rilasciati gradualmente tra la fine di quest’anno e il 2025, arriveranno prima per gli utenti degli Stati Uniti, poi per gli altri paesi anglofoni e infine per il resto del mondo ma il rilascio sarà comunque graduale.
Oltretutto in Europa, l’uscita potrebbe slittare per colpa del Digital Markets Act, con Apple che prima deve adattare i suoi tool in modo da rispettare le direttive europee.
Comunque, all’uscita sul mercato arriveranno: nuovi strumenti di scrittura AI, un editing di foto, un software per riepilogare testi molto lunghi e pagine web e infine la nuova versione di Siri che sarà disponibile per tutti ma sarà potenziata da Apple Intelligence solo per i device compatibili.
Apple Intelligence, evoluzioni future
Le funzionalità di Apple Intelligence, dunque, saranno disponibili su tutti i device compatibili ma, è chiaro, che su prodotti come iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max avrà una marcia in più, merito del processore A18 Pro in dotazione a questi device, progettato specificatamente per far girare al meglio le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.
Oltre a questo, fa sapere Apple, col rilascio delle future versioni di iOS arriveranno anche altri strumenti AI che dovrebbero garantire un’integrazione ancora più profonda tra Apple Intelligence e i dispositivi che la supportano.
Al momento, comunque, per avere una prova tangibile di queste potenzialità, bisogna attendere l’uscita di iOS 18.1, prevista per ottobre anche se, come già detto, il discorso non è valido per l’Italia, con gli utenti nostrani che dovranno ancora aspettare diverso tempo prima di poter provare le nuove tecnologie sviluppate da Apple.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple