login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Apple sempre più interessata alla realtà virtuale: cosa ci attende

Ascolta l'articolo

In un’intervista a China Daily il CEO di Apple ha sottolineato l’intenzione della sua azienda di esplorare sempre più il mondo della realtà aumentata e virtuale

apple glass

Le intenzioni di Apple sul versante AR si fanno sempre più concrete. Si sa ormai da diverso tempo che l’azienda di Cupertino sia molto interessata alla realtà virtuale e aumentata e che sta cercando un modo tutto suo per poter sfruttare al meglio quest’esperienza.

A breve Apple lancerà sul mercato un visore AR di seconda generazione e gli attesissimi Apple Glass, molto probabilmente tra il 2023 e il 2024.

Come spesso è successo nella storia dell’azienda, Apple non ha fretta di creare un mercato, quanto di entrare in uno già esistente con prodotti top di gamma, che riescano quindi a scavalcare la concorrenza.

L’intervista a Tim Cook

Le certezze degli esperti e degli appassionati sono state completamente ribaltate dalla recente intervista che Tim Cook, CEO di Apple, ha rilasciato a China Daily.

L’imprenditore ha parlato di realtà aumentata, spiegando come la sua azienda si sta muovendo in questo settore. Cook ha dichiarato di essere davvero emozionato dall’Intelligenza artificiale e da tutto quello che la sua azienda farà in questo campo. Ha ricordato come lo scopo di Apple sia quello di mettere sempre l’essere umano al centro di ogni tecnologia, regola che seguirà anche in questo caso.

Il CEO di Apple ha detto a tutti gli appassionati che sull’App Store sono presenti 14.000 app ARKit, che permettono a milioni di utenti nel mondo di ottenere un’esperienza AR.

Ha concluso l’intervista invitando tutti a restare sintonizzati per vedere cosa Apple potrà offrire in questo campo.

Apple e AR: cosa ci si può aspettare

Da tempo Apple sta lavorando ad un dispositivo interamente dedicato alla realtà virtuale mista, cioè che supporta sia la realtà aumentata che virtuale. Dai diversi rumors che girano a riguardo oggi il prodotto è probabilmente pronto o comunque in una fase avanzata del processo di sviluppo. È inoltre trapelato che il nome sarà RealityOS.

Dalle parole degli analisti, questo sarà il prodotto più complesso che Apple abbia mai creato. Gli utenti potranno passare da una modalità all’altra, il tutto utilizzando una telecamera per guardare il mondo esterno.

Non si ha ancora nessuna notizia certa del suo lancio, ma avverrà sicuramente nella seconda parte del 2022 o nella prima metà del 2023. Secondo alcuni dei maggiori esperti, l’uscita sarà a gennaio 2023.

Per gli Apple Glass invece bisognerà aspettare. Secondo le indiscrezioni, usciranno qualche mese dopo il lancio del visore.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.