In Breve (TL;DR)
- Apple sta sviluppando una nuova versione di Siri basata su modelli linguistici avanzati, che offrirà conversazioni più naturali e la capacità di rispondere a richieste complesse, sfidando ChatGPT e Gemini.
- Il lancio della nuova Siri è previsto per la primavera del 2026 e includerà funzioni migliorate per la gestione di applicazioni Apple e terze parti, oltre al controllo di sistemi domotici.
Siri è il noto assistente vocale di iPhone e, in generale, dei dispositivi supportati da sistema operativo iOS. Da anni supporta gli utenti non solo nell’utilizzo dei vari device, ma anche nell’organizzazione delle loro giornate e delle loro attività. Nonostante le numerose funzionalità e le sue grandi capacità, negli ultimi tempi sta subendo la concorrenza di sistemi basati sull’intelligenza artificiale, come Gemini di Google e ChatGPT.
Apple, per questo motivo, ha deciso di lavorare in maniera approfondita ad una nuova versione di Siri, molto più potente e in grado di colmare la distanza attualmente esistente con ChatGPT e Gemini. Il progetto si chiama LLM Siri e mira a creare un assistente vocale estremamente efficiente, che lavora sfruttando i modelli linguistici di grandi dimensioni.
Per la nuova versione di Siri c’è anche già una data prevista per il rilascio. Scopriamo come cambierà l’assistente vocale di Apple e quando gli utenti potranno ottenere questi miglioramenti.
Come cambierà Siri con il supporto dell’intelligenza artificiale
Stando a quando riportato da Bloomberg, portale di informazione, Apple starebbe lavorando con estrema attenzione alla nuova versione di Siri, pianificando nei dettagli una sua sostanziale modifica.
Siri dovrebbe assumere caratteristiche simili ai chatbot di intelligenza artificiale attualmente più conosciuti, ossia ChatGPT di OpenAI e Gemini Live di Google. Sarà, quindi, in grado di avere conversazioni sempre più naturali e di rispondere anche alle richieste più complesse, mantenendo le funzioni attualmente più amate dagli utenti. Ciò significa fondere potenza dell’intelligenza artificiale con la possibilità di interagire con le applicazioni presenti su iPhone e dispositivi Apple.
La capacità di Siri verrà amplificata, anche quando interagisce con applicazioni di terze parti. Il tutto si va ad inserire in un contesto in cui opera anche Apple Intelligence, almeno per i dispositivi Apple di ultima generazione.
Siri rappresenterà una sfida a ChatGPT, poiché potrà eseguire molte più operazioni rispetto all’AI di OpenAI. Potrà aiutare nella gestione dei sistemi domotici, scrivere e inviare messaggi di testo, eseguire operazioni sullo smartphone e tanto altro ancora.
Quando verrà lanciata la nuova versione di Siri
Bloomberg ha ipotizzato che, con molta probabilità, i piani di Apple verranno annunciati ufficialmente già durante il prossimo anno. Tuttavia, la nuova versione di Siri potrebbe non essere disponibile prima della primavera del 2026.
È bene essere consapevoli che, pur essendo molto probabile, un’evoluzione di Siri non è ancora stata annunciata ufficialmente dal colosso di Cupertino, se non per quanto riguarda le nuove funzionalità introdotte con Apple Intelligence. Quest’ultime saranno disponibili ben prima del 2026. Si potranno già sperimentare nei prossimi mesi e potrebbero evolvere nel corso del tempo.
Per saperne di più: