login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Apple rilascia la versione beta di iOS 17 e iPadOS 17, cosa cambia

Ascolta l'articolo

Apple ha finalmente rilasciato la beta di iOS 17 e iPadOS 17, ecco tutte le novità in arrivo sugli iPhone e gli iPad compatibili con l’aggiornamento di sistema

iOS 17 sdx15 / Shutterstock.com

Apple ha finalmente rilasciato la beta di iOS 17 e iPadOS 17, presentate durante il WWDC 2023 e da oggi disponibili per tutti i dispositivi compatibili.

Secondo i tester che hanno già potuto dare uno sguardo alla release, stavolta il colosso di Cupertino avrebbe focalizzato l’aggiornamento principalmente sulle App Telefono, iMessage e FaceTime.

Tuttavia ci sono anche molte altre piccole novità introdotte da Apple che potrebbero esser ben accolte dai possessori di iPhone e iPad.

Scopriamo di più al riguardo.

iOS 17 e iPadOS 17, come cambiano Telefono, iMessage e FaceTime

iOS 17 e iPadOS 17, come appena detto, si concentrano principalmente sugli aggiornamenti delle App Messaggi, Telefono e FaceTime. 

Grazie alle nuove versioni gli utenti possono creare e impostare delle “card” per i propri contatti personalizzate e scambiare le proprie schede utilizzando la funzione NameDrop, diventata ancora più intuitiva.

Per quanto riguarda iMessage e FaceTime, da oggi è possibile utilizzare nuove reazioni, filtri ed effetti per rendere ancora più divertente la comunicazione.

Oltretutto Apple ha aggiunto anche nuove funzionalità per creare e condividere gli sticker. Fanno la loro comparsa anche i Live Sticker, che funzionano come le GIF e possono essere create dall’utente partendo dalle Live Photos scattate.

iOS 17 e iPadOS 17, altre novità in arrivo

Le versioni beta di iOS 17 e iPadOS 17 hanno potenziato anche le funzionalità di AirDrop, rendendo più semplice il trasferimento di file tra dispositivi Apple e l’utilizzo di contenuti multimediali condivisi. 

Come promesso con le nuove versioni dei sistemi operativi di Apple è arrivata anche la tanto attesa Modalità standby, implementata per la prima volta nella precedente beta e potenziata con una serie di impostazioni che consentono all’utente di personalizzare al meglio il dispositivo quando viene utilizzato a mo’ di smart hub. Nell’update trova posto anche una migliorate gestione delle notifiche.

Cambia anche Apple Music con una massiccia operazione di fixing degli errori e dei bug più frequenti che gli utenti hanno segnalato negli ultimi mesi. L’applicazione ottiene anche la tanto attesa dissolvenza incrociata e i propri widget, entrambe le funzioni possono essere gestite e organizzate dalla scheda delle impostazioni.

Confermato anche Journal, l’applicazione con funzionalità simili a un diario o un block notes, dove l’utente può appuntare pensieri, note e qualsiasi cosa gli venga in mente.

Anche Siri si aggiorna con nuovi comandi vocali che consentono agli utenti di dare molte più indicazioni all’assistente smart, tra cui quella per scrivere e inviare un messaggio di testo.

Infine, su diverse applicazioni di Apple arriva la funzione per i suggerimenti che aiuta gli utenti a scoprire le varie caratteristiche disponibili.

 Come installare la beta di iOS 17 e iPadOS 17

Per installare le prossime versioni del sistema operativo sugli iPhone e iPad supportati è necessario, anzitutto, avere almeno il 20% di batteria o in alternativa collegare il device alla rete elettrica.

Gli update possono essere installati in modalità OTA accedendo alle apposite impostazioni dedicate agli aggiornamenti software e andando nella scheda Aggiornamenti beta.

Si ricorda, infine, che per accedere alla beta non servirà più avere un profilo Apple da Sviluppatori dato che l’azienda di Cupertino ha permesso a tutti i suoi utenti di provare le prossime versioni del sistema operativo ma solo dopo aver registrato il proprio Apple ID sul portale ufficiale.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.