Apple ha finalmente rilasciato la beta di iOS 17 e iPadOS 17, presentate durante il WWDC 2023 e da oggi disponibili per tutti i dispositivi compatibili.
Secondo i tester che hanno già potuto dare uno sguardo alla release, stavolta il colosso di Cupertino avrebbe focalizzato l’aggiornamento principalmente sulle App Telefono, iMessage e FaceTime.
Tuttavia ci sono anche molte altre piccole novità introdotte da Apple che potrebbero esser ben accolte dai possessori di iPhone e iPad.
Scopriamo di più al riguardo.
iOS 17 e iPadOS 17, come cambiano Telefono, iMessage e FaceTime
iOS 17 e iPadOS 17, come appena detto, si concentrano principalmente sugli aggiornamenti delle App Messaggi, Telefono e FaceTime.
Grazie alle nuove versioni gli utenti possono creare e impostare delle “card” per i propri contatti personalizzate e scambiare le proprie schede utilizzando la funzione NameDrop, diventata ancora più intuitiva.
Per quanto riguarda iMessage e FaceTime, da oggi è possibile utilizzare nuove reazioni, filtri ed effetti per rendere ancora più divertente la comunicazione.
Oltretutto Apple ha aggiunto anche nuove funzionalità per creare e condividere gli sticker. Fanno la loro comparsa anche i Live Sticker, che funzionano come le GIF e possono essere create dall’utente partendo dalle Live Photos scattate.
iOS 17 e iPadOS 17, altre novità in arrivo
Le versioni beta di iOS 17 e iPadOS 17 hanno potenziato anche le funzionalità di AirDrop, rendendo più semplice il trasferimento di file tra dispositivi Apple e l’utilizzo di contenuti multimediali condivisi.
Come promesso con le nuove versioni dei sistemi operativi di Apple è arrivata anche la tanto attesa Modalità standby, implementata per la prima volta nella precedente beta e potenziata con una serie di impostazioni che consentono all’utente di personalizzare al meglio il dispositivo quando viene utilizzato a mo’ di smart hub. Nell’update trova posto anche una migliorate gestione delle notifiche.
Cambia anche Apple Music con una massiccia operazione di fixing degli errori e dei bug più frequenti che gli utenti hanno segnalato negli ultimi mesi. L’applicazione ottiene anche la tanto attesa dissolvenza incrociata e i propri widget, entrambe le funzioni possono essere gestite e organizzate dalla scheda delle impostazioni.
Confermato anche Journal, l’applicazione con funzionalità simili a un diario o un block notes, dove l’utente può appuntare pensieri, note e qualsiasi cosa gli venga in mente.
Anche Siri si aggiorna con nuovi comandi vocali che consentono agli utenti di dare molte più indicazioni all’assistente smart, tra cui quella per scrivere e inviare un messaggio di testo.
Infine, su diverse applicazioni di Apple arriva la funzione per i suggerimenti che aiuta gli utenti a scoprire le varie caratteristiche disponibili.
Come installare la beta di iOS 17 e iPadOS 17
Per installare le prossime versioni del sistema operativo sugli iPhone e iPad supportati è necessario, anzitutto, avere almeno il 20% di batteria o in alternativa collegare il device alla rete elettrica.
Gli update possono essere installati in modalità OTA accedendo alle apposite impostazioni dedicate agli aggiornamenti software e andando nella scheda Aggiornamenti beta.
Si ricorda, infine, che per accedere alla beta non servirà più avere un profilo Apple da Sviluppatori dato che l’azienda di Cupertino ha permesso a tutti i suoi utenti di provare le prossime versioni del sistema operativo ma solo dopo aver registrato il proprio Apple ID sul portale ufficiale.