Solo pochi giorni fa è stato reso disponibile iOS 18, ma gli sviluppatori di Apple continuano a lavorare ad altre novità e funzionalità per rendere l’esperienza degli utenti sempre più soddisfacente. Proprio nelle scorse ore l’azienda ha rilasciato una beta pubblica, la numero 2 di iOS 18.1, in cui si possono già sperimentare alcune dei cambiamenti che arriveranno presto sulla maggior parte dei dispositivi iPhone.
La beta 2 di iOS 18.1 si distingue, rispetto alle precedenti, proprio per la ricchezza dei contenuti che porta sui dispositivi Apple. Scopriamo quali sono tutte le novità in arrivo, come l’esperienza utente verrà perfezionata e cosa aspettarsi dai prossimi aggiornamenti del sistema operativo.
Le versioni beta testing sono disponibili solo per alcuni utenti che hanno il compito di provare le funzionalità prima del rilascio pubblico. È una fase necessaria per evitare bug, malfunzionamenti e disagi dopo aver scaricato gli aggiornamenti del sistema operativo. Oltre a iOS 18,1, Apple ha rilasciato versioni beta di iPadOS 18.1, macOS Sequoia 15.1, watchOS 11.1 e tvOS 18.1.
Beta 2 di iOS 18,1, tutte le funzionalità in arrivo su iPhone
La nuova versione beta di iOS 18.1 ha messo in luce le novità in arrivo, soprattutto quelle basate sull’intelligenza artificiale di Apple Intelligence, compatibile con la nuova gamma di iPhone 16 e con gli iPhone 15 Pro.
Ciò che è stato immediatamente notato sono i nuovi strumenti di scrittura. Questi permettono di eseguire rapidamente un controllo sull’ortografia e la grammatica e di apportare eventuali correzioni necessarie. I testi potranno essere riscritti dall’AI con il tono desiderato.
Le funzionalità in arrivo garantiranno agli utenti la possibilità di realizzare dei riepiloghi e riassunti dei testi. Siri subirà un importante aggiornamento. Cambia il suo design, con nuove animazioni. Si potrà interagire con l’assistente virtuale di Apple anche digitando le richieste e non necessariamente pronunciandole ad alta voce.
Migliora Safari, che sarà in grado di riassumere i contenuti visualizzati, in particolar modo gli articoli. I contenuti saranno resi anche più leggibili. La gestione di Messaggi e di Mail potrà essere migliora con gli filtri in grado di individuare le conversazioni più importanti.
Quanta memoria richiedono le funzioni di Apple Intelligence in arrivo
In questi giorni si sta, quindi, prestando particolare attenzione a Apple Intelligence, pronta ad approdare sui dispositivi Apple come testimoniato dalle diverse versioni beta dei sistemi operativi rilasciate di recente. Stando a quanto mostrato, le funzioni basate sull’intelligenza artificiale occuperanno uno spazio relativamente ridotto della memoria del dispositivo. Non avranno alcun tipo di problema coloro che hanno deciso di acquistare la versione da 129 GB dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus o Pro. Ci vogliono almeno 4 GB per le prime funzionalità che verranno rilasciate.
Impossibile sapere, almeno per il momento, lo spazio di archiviazione necessario per i possessori di iPad e Mac che vogliono provare l’Apple Intelligence.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple