Apple ha rilasciato ufficialmente iOS 17.6.1 e iPadOS 17.6.1, due nuovi aggiornamenti minori di iOS che vanno a correggere alcuni errori riscontrati su iOS 17.6 e iPadOS 17.6, lanciati ufficialmente solo pochi giorni fa.
Come appena detto, si tratta di due minor update che non aggiungono niente di nuovo al sistema operativo ma che si occupano principalmente di migliorare la stabilità del software e del fixing di alcuni bug, comunque delle novità importanti che migliorano notevolmente la user experience.
iOS 17.6.1, le principali novità dell’update
Stando alle note di rilascio condivise da Apple, l'aggiornamento iOS 17.6.1 risolve un problema segnalato già da qualche giorno che (per alcuni utenti) ha impedito l'attivazione o la disattivazione del sistema di protezione avanzata dei dati.
Come dichiarato dal colosso di Cupertino, il bug riguardante l’Advanced Data Protection ha avuto un impatto relativamente contenuto, riguardando un numero limitato di dispositivi.
Tuttavia, chi è stato colto da questo malfunzionamento, ha visto un messaggio di errore che impediva la corretta attivazione del servizio e, in certi casi, l’impossibilità di disattivarlo una volta attivato.
Comunque, entrambi i bug sono stati risolti con l'aggiornamento, anche se Apple ha comunque voluto rassicurare gli utenti, confermando che i due errori non hanno avuto ripercussioni serie sulla sicurezza, col device che comunque ha mantenuto attivi i veri protocolli per la protezione dei dati personali dell’utente.
Come installare iOS 17.6.1
Come accade per ogni aggiornamento, a ogni nuova versione di iOS, tutti i dispositivi compatibili ricevono subito la notifica per scaricare e installare la nuova release. Chiaramente, se ciò non accadesse è sempre possibile procedere con l’installazione manuale.
Prima di procedere è consigliabile, comunque, avere almeno il 50% di batteria oppure collegare il device alla rete elettrica e solo a questo punto proseguire con le operazioni.
Altro suggerimento è quello di utilizzare una rete WiFi per il download del pacchetto, così da avere una connessione stabile e soprattutto senza prosciugare il traffico dati, anche se l’update 17.6.1 ha dimensioni contenute.
Per controllare la presenza del nuovo pacchetto dati si può andare su Impostazioni del sistema, fare tap sulla scheda Generali e poi su Aggiornamento Software.
Se il pacchetto è già presente basta selezionare Installa ora e attendere che il dispositivo concluda il download e la procedura di installazione.
Si ricorda che la diffusione delle nuove versioni di iOS può avvenire in tempi diversi e se il pacchetto non fosse ancora disponibili, è consigliabile attendere ancora qualche giorno prima di rivolgersi all’assistenza clienti di Apple.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple