L’update iOS 17.02 è disponibile per la serie iPhone 15 e tutti gli altri iPhone compatibili. Garantisce la correzione di alcuni bug: più precisamente alcune problematiche relative al trasferimento di dati verso altri iPhone durante la fase di configurazione del dispositivo.
iOS 17 è l’ultimo aggiornamento di sistema operativo Apple ed è stato presentato il 18 settembre 2023 assieme ai nuovi modelli di iPhone 15. Il major update può essere installato su una lunga serie di iPhone e iPad e propone diverse nuove funzionalità.
A partire dalla personalizzazione delle chiamate con temi e sfondi ad hoc. Fino ad arrivare a un ripensamento e una razionalizzazione delle app utilizzate in Messaggi.
Tra le altre cose iOS 17 semplifica il processo di creazione e condivisione di adesivi e permette di inviare messaggi audio o video su FaceTime. Molto apprezzata anche la nuova possibilità di scambiare numeri e contatti attraverso AirDrop.
Le caratteristiche di iOS 17.02
L’aggiornamento di sistema operativo iOS 17.02 è stato diffuso con due diversi numeri di build. Il numero di build 21A350 è quello esclusivo per iPhone 15, mentre il numero di build 21A351 è disponibile per altri modelli.
In entrambi i casi la novità principale è la correzione di un bug che si attiva durante il processo di configurazione dell’iPhone. Più precisamente nel caso in cui l’utente dovesse trasferire dati verso un altro dispositivo.
Prima della correzione, iPhone poteva bloccarsi durante il ripristino dei dati, generando non pochi problemi agli utenti. Per questo motivo è assolutamente consigliabile aggiornare il proprio dispositivo.
In questo senso iOS 17.02 segue la scia di iOS 17.01. Anche l’update precedente era stato diffuso per risolvere problematiche. Che però in questo caso erano legate alla sicurezza e alla privacy dell’utente.
iOS 17.02 è disponibile per gli iPhone e iPad compatibili con i major update iOS 17 e iPadOS 17. Nel caso dello smartphone i modelli sono: iPhone XS, iPhone XR e le serie a partire da iPhone 11.
Come aggiornare il proprio iPhone con iOS 17.02
L’installazione dell’update iOS 17.02 è molto semplice. La procedura da seguire è la stessa degli aggiornamenti Apple e prevede due eventualità.
Nel primo caso l’utente visualizza una notifica espressamente dedicata al nuovo aggiornamento. È dunque lo stesso iPhone a segnalare la disponibilità di un update.
Visualizzata la notifica, l’utente deve semplicemente fare tap su quanto letto e seguire le indicazioni passo dopo passo fino alla conclusione dell’aggiornamento.
In alternativa il dispositivo può sempre essere aggiornato manualmente. Per farlo è sufficiente passare per le Impostazioni di sistema. Da qui bisogna selezionare la voce di nome Generali e poi la voce di nome Aggiornamento software.
Assieme all’update iOS 17.02, Apple ha rilasciato anche l’update watchOS 10.0.2. Anche in questo caso l’aggiornamento corregge bug e migliora la sicurezza di Apple Watch.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple