Con la nuova versione beta di iOS 16.4 Apple ha implementato alcuni miglioramenti al sistema operativo, ottimizzando le diverse funzionalitàe aggiungendo nuove caratteristiche esclusive.
Interessante notare come l’azienda stia rilasciando parecchi update nell’ultimo periodo, l’ultimo dei quali uscito appena una settimana fa. Questo potrebbe far presagire che l’arrivo di iOS 16.4 in una versione stabile potrebbe essere piuttosto imminente.
Al momento, comunque, le diverse release si sono occupate quasi esclusivamente scorciatoie per le impostazioni di sistema e alcuni “ritocchi” all’interfaccia utente. Tutte piccole migliorie, insomma, pensate per rendere iOS più stabile e funzionale.
Questa volta, però, ci sarebbe all’orizzonte un cambiamento di portata maggiore che interesserà più settori. Scopriamo di più sull’ultimo aggiornamento di Apple al suo sistema operativo.
iOS 16.4, cosa cambia per tester e sviluppatori
La prima novità annunciata con la terza beta di iOS riguarda le modalità di accesso alle versioni test del sistema operativo.
Apple ha aggiunto la possibilità di selezionare un Apple ID differente per utilizzare le funzionalità di Apple Beta Software Program e di Apple Developer Program.
Così facendo si potrà scaricare l’update tramite l’apposito profilo da sviluppatore o da beta tester pubblico, utilizzando invece il proprio account per provare le varie caratteristiche.
Per attivare e gestire questa caratteristica basta andare nelle Impostazioni e fare tap su Aggiornamento Software. Qui, dalle impostazioni avanzate, si potrà scegliere quale opzione attivare.
Car Key: Apple punta sull’ UWB
Una delle informazioni scovate nel codice della beta di iOS 16.4 riguarda Car Key, la funzione introdotta nel 2020 che consente di utilizzare iPhone o Apple Watch per aprire e avviare la propria automobile.
Questa tecnologia, al momento, funziona sia con l’NFC che con l’Ultra Wideband (UWB), ma stando a quanto letto nel codice sorgente sembra che Apple voglia abbandonare il supporto per l’NFC.
La cosa non stupisce, anche perché l’UWB, oltre ad essere più recente, è considerato anche molto più smart e capace di garantire prestazioni migliori.
Si tratta anche di un sistema molto più sicuro, che l’azienda vorrebbe potenziare e sfruttare in molte più situazioni.
Al momento Car Key è disponibile per tutti i modelli di iPhone dalla serie XS in poi e per gli Apple Watch dalla Serie 5 alle successive.
Tuttavia i dispositivi più recenti, quellicon il chip U1, possono sfruttare già l’UWB per rendere ancora più efficiente la funzionalità.
Se Apple decidesse di abbandonare davvero l’NFC i modelli più datati di iPhone e Apple Watch potrebbero non essere più compatibili con Car Key (e forse con altri utilizzi).
Chiaramente si tratta ancora di indiscrezioni e ci vorrà ancora parecchio prima che l’azienda metta in atto questo cambiamento.
iOS 16.4: altre novità in arrivo
Le altre novità in arrivo per la beta di iOS 16.4 riguardano le emoji, con Apple che ha ampliato ulteriormente la lista delle “faccine” già integrate nel sistema.
Gli sviluppatori hanno segnalato anche alcuni cambiamenti nelle notifiche Push di Safari, che dopo il loro debutto su MacOS arrivano anche su iPhone e iPad, e ulteriori indicazioni per l’SOS satellitare, una funzione esclusiva di questi smartphone che dovrebbe arrivare a breve anche in Italia.
Infine sono stati inclusi molti fix riguardanti varie applicazioni come Libri, Podcast, Apple Pay e Apple Classical, pensati per migliorare l’esperienza utente ed eliminare eventuali bug riscontrati.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema oprativo Apple