Grandi novità in casa Apple: il colosso di Cupertino ha presentato ufficialmente i nuovi MacBook Air 13 e 15 pollici, entrambi con a bordo il nuovo chip M3.
Un’indiscrezione che, a onor del vero, era nell’aria già da qualche tempo e che finalmente trova conferme, con l’arrivo sul mercato di due dei notebook più apprezzati dagli utenti, soprattutto da chi è in cerca di un prodotto di qualità, garantito da Apple, ma da acquistare a un prezzo più ragionevole.
Ma stavolta, l’azienda ha fatto le cose in grande e con il chip M3 i MacBook Air diventano ancora più performanti rispetto al passato.
Nuovi MacBook Air, le caratteristiche tecniche
I nuovi MacBook Air con chip M3, come appena detto, sono disponibili con display da 13,6 pollici (risoluzione 2.560x1.664 pixel) e 15,3 pollici (risoluzione 2.880x1.864 pixel). Entrambi sono dei Liquid Retina e garantiscono agli utenti una resa visiva di qualità, ben nota a tutti gli appassionati dei prodotti a marchio Apple.
Su questi notebook, per la prima volta in assoluto, Apple consente di collegare fino due monitor esterni, amplificando ulteriormente le potenzialità del dispositivo.
Il processore è il nuovo chip M3 che ha già dato prova di forza a bordo dei MacBook Pro, con gli utenti che possono accedere a diverse configurazioni. Per il modello da 13 pollici, ad esempio, si può scegliere tra la CPU a 8 core (che è uguale anche per il modello da 15 pollici) e una GPU da 8-core oppure 10-core.
Tra le altre cose si possono aggiungere fino a 24 GB di RAM unificata e fino a 2 TB di SSD.
Per il 15 pollici, invece, la CPU è ovviamente la stessa, mentre la GPU c’è solo in versione a 10-core. Anche stavolta i consumatori possono optare per fino a 24 GB di RAM unificata e fino a 2 TB di SSD.
Altra sostanziale differenza rispetto al passato è la presenza di un Neural Engine 16-core, che spiana la strada anche ai MacBook Air a moltissime funzioni basate sull’intelligenza artificiale.
Tra le altre novità presentate da Apple troviamo il WiFi 6E, una videocamera HD a 1080p, ben sei altoparlanti compatibili con l’Audio spaziale e Dolby Atmos, tre microfoni array con beamforming direzionale e il Touch ID, che l’utente può utilizzare per sbloccare il PC tramite impronte digitali, autenticarsi sui vari siti, effettuare pagamenti e molto altro.
Sul fronte dell’autonomia, Apple garantisce per entrambi i device circa 16/18 ore di utilizzo. Infine il sistema operativo è MacOS Sonoma.
Nuovi MacBook Air, quanto costano
I MacBook Air con chip M3 sono già disponibili sul sito ufficiale di Apple, dove gli utenti possono preordinarli e riceverli a partire dall’8 marzo.
Il prezzo, ovviamente, varia in base alle configurazioni, si parte dal più “economico” MacBook Air da 13 pollici, con CPU 8-core, GPU 8-core, 8 GB di memoria unificata e SSD 256 GB che può essere acquistato a 1.349 euro e si arriva fino alla versione da 15 pollici con CPU 8-core, GPU 10-core, 16GB di memoria unificata e SSD 512 GB che costa non meno di 2.109 euro.
Eventuali variazioni nelle configurazioni possono essere fatte al momento dell’acquisto sul sito ufficiale.
Per saperne di più: MacOS, caratteristiche, specifiche, nomi, versioni