L’evento Let Loose di Apple, come anticipato dai molti rumors sul web, ha svelato finalmente i nuovi iPad Pro con schermi OLED disponibili in versione da 11 e 13 pollici.
Questo aggiornamento del celebre tablet porta grandi innovazioni nel suo segmento di riferimento, ottenendo anche un nuovo e attesissimo chip M4, notevolmente più potente rispetto al passato e pronto ad accogliere le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale a cui sta lavorando il colosso di Cupertino.
Come è fatto l’iPad Pro con schermo OLED
Come anticipato la prima delle grandi novità di questo iPad Pro è, ovviamente, il display OLED, realizzato (probabilmente da LG Display) con una tecnologia che Apple chiama Tandem OLED, che consiste in due pannelli sovrapposti pensati per lavorare insieme, “in tandem” appunto.
Questo schermo si distingue per una luminosità di picco che arriva a 1.600 nit e per un’ottima resa cromatica, ottenuta tramite una tecnologia che il colosso di Cupertino identifica come display Ultra Retina XDR.
L’altra grande novità è il chip M4, presentato proprio in occasione dell’evento e che è stato realizzato con processo produttivo a 3 nm di seconda generazione.
La CPU ha 10 core, di cui 4 performance e 6 ad alta efficienza. Dalle prime indicazioni fornite da Apple sembra che il nuovo chip sia 1,5 volte più veloce rispetto all’M2.
Stesso discorso per la GPU a 10 core che riprende l’architettura già vista sul chip M3 e permette agli utenti di utilizzare la funzione Dynamic Caching e l’accelerazione hardware per il ray tracing che per la prima volta arriva a bordo di un iPad. Stando sempre alle dichiarazioni di Apple, la GPU è fino a 4 volte più veloce rispetto a quella di M2.
Oltre a questo, il nuovo chip M4 garantisce anche un consumo di energia nettamente ridotto rispetto al precedente modello a parità di prestazioni.
La punta di diamante, però, è un Neural Engine più veloce rispetto al passato e che renderà molto più immediato l’utilizzo delle funzionalità AI. Con questo chip, quindi, Apple apre ufficialmente la strada all’intelligenza artificiale per i suoi prodotti.
Non esplicitata, come al solito, la RAM ma sappiamo che il tablet è disponibile con quattro tagli di memoria: 256 GB, 512 GB, 1 TB e 2 TB.
Ovviamente iPad Pro è arrivato sul mercato con una porta USB-C ad alte prestazioni, in grado di supportare Thunderbolt3 e USB 4, per connessioni fino a 40 Gbps o da utilizzare per collegare un monitor esterno al tablet.
Le connessioni, invece, includono Wi-Fi 6E o in alternativa, per le versioni supportate, anche il 5G ma solo tramite eSIM.
Al fianco del tablet, Apple ha presentato anche diversi accessori (che chiaramente vanno acquistati separatamente), tra questi troviamo la Apple Pencil Pro, la custodia Smart Folio e la nuova Magic Keyboard, sviluppata appositamente per iPad Pro che ottiene anche un trackpad aptico molto simile a quello dei MacBook, utile per trasformare questo tablet in un vero e proprio notebook.
iPad Pro 2024, quanto costa
Tutti i nuovi iPad Pro aggiornati al 2024 sono già ordinabili sul sito ufficiale. Per la versione con schermo da 11 pollici si parte da 1.219 euro per il modello da 256 GB, 1.469 euro per 512 GB, 1.949 euro per il taglio di memoria da 1 TB e 2.429 euro per quello da 2 TB.
Per la versione da 13 pollici bisogna spendere 1.569 euro per 256 GB, 1.819 euro per 512 GB, 2.299 euro per 1 TB e ben 2.779 euro per il modello con 2 TB di memoria.
Per acquistare, invece, la versione WiFi+5G a questi prezzi appena elencati bisogna aggiungere altri 250 euro.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple