In Breve (TL;DR)
- Apple ha premiato Kino come app dell’anno per iPhone, un’app per creare video cinematografici di alta qualità con filtri, messa a fuoco e modifiche automatiche, adatta sia a professionisti che principianti.
- Kino, sviluppata da Lux Optics, è disponibile sull’App Store a 9,99 euro e garantisce privacy, evitando la raccolta di dati personali o l’analisi dei contenuti degli utenti.
Ogni anno Apple premia le applicazioni e i giochi che più hanno attirato l’attenzione, che sono state utili e che hanno permesso agli utenti che utilizzano i dispositivi dell’azienda di svolgere attività, raggiungere obiettivi e, soprattutto, sprigionare la propria creatività. Lo fa con l’App Store Awards, un concorso ormai famosissimo i cui risultati sono estremamente attesi durante l’ultimo mese dell’anno.
E proprio nelle scorse ore, Apple ha annunciato i vincitori dell’App Store Awards 2024, che sono stati scelti in una lista di 45 finalisti. Vincitrice indiscussa, soprattutto per quanto riguarda i possessori di iPhone, è l’app Kino, sviluppata da Lux Optics e che consente di ampliare le potenzialità della fotocamera del dispositivo e di ottenere ottimi risultati nella creazione di video.
Scopriamo quali sono le caratteristiche di Kino, come ottenerla sul proprio iPhone e quali sono le altre applicazioni vincitrici del concorso.
Cos’è e come funziona l’app Kino, vincitrice dell’App Store Awards 2024
Kino - Pro Video Camera è un’applicazione che si può scaricare sul proprio iPhone direttamente dall’app store. È un’app che consente di accedere ad una serie di strumenti estremamente efficienti per la realizzazione e la modifica dei video.
Con Kino creare dei video di qualità è semplice. I filmati si possono registrare direttamente dall’applicazione e si possono applicare delle modifiche automatiche. Il risultato è quello di un video cinematografico, con sfumature e impostazioni di colore appositamente realizzate da esperti per gli utenti dell’applicazione.
Chi preferisce sperimentare, può utilizzare la modalità manuale e tutta la serie di strumenti presenti nella piattaforma, come filtri e opzioni di messa a fuoco. L’applicazione è adatta sia ai professionisti che ai principianti e presenta un’interfaccia semplice e intuitiva.
Kino è un’applicazione sicura, che non raccoglie i dati degli utenti e non analizza i contenuti video o le immagini caricate dall’utente.
L’app non è gratuita. Per poterla scaricare e utilizzare occorre sostenere un costo di 9,99 euro.
Le altre applicazioni vincitrici dell’App Store Awards
Kino non è l’unica applicazione ad aver attirato l’attenzione e ad essere stata premiata. L’applicazione dell’anno per iPad è Moises. Si tratta di una piattaforma appositamente realizzata per i musicisti, che attraverso l’app possono comporre o modificare melodie e brani musicali. È dotata di strumenti basati sull’intelligenza artificiale.
Per Mac, l’app dell’anno premiata da Apple è, invece, Adobe Lightroom. Questa applicazione non necessita di presentazioni: fa parte della suite Adobe e mette a disposizioni degli utenti strumenti per l’editing fotografico.
Per Apple Vision Pro l’app dell’anno proviene da Disney+ ed è What If…? An Immersive Story. Per Apple Watch, invece, vince Lumy.
Premiati anche molti giochi. Il gioco dell’anno per iPhone è AFK Journey, per iPad vince Squad Busters, per Mac il vincitore è Thank Goodness You’re Here! e per Apple Vision Pro ha trionfato THRASHER: Arcade Odyssey.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple