L’obiettivo di Apple è quello di garantire un’esperienza sempre soddisfacente per gli utenti, rispondendo ad ogni loro esigenza nella maniera più efficace possibile. Per questo motivo, ci si aspettano grandi cambiamenti con l’introduzione del nuovo sistema operativo, iOS 18, che sembrerebbe essere l’aggiornamento del sistema operativo più ambizioso degli ultimi anni.
iOS 18 sarà annunciato nei prossimi giorni, precisamente alla WWDC 2024 (Worldwide Developers Conference), ma già sono trapelate alcune indiscrezioni sulle funzionalità che potrebbero essere inserite e offerte agli utenti Apple. In particolare, sono attesi dei cambiamento per l’app Apple Music, tra cui le transizioni smart delle canzoni ascoltate.
Scopriamo i dettagli della nuova funzione attesa e quali altre sorprese potrebbe riservare agli utenti il rilascio di iOS 18.
Su Apple Music sono in arrivo le transizioni delle canzoni, tutti i dettagli della nuova funzionalità
Quando si ascolta una playlist può risultare fastidioso percepire il distacco tra una canzone e l’altra, con una fine netta e ben distinta della prima e l’inizio della successiva. Per questo motivo, gli utenti apprezzano le transizioni e le dissolvenze incrociate, che Apple ha introdotto in ritardo rispetto alla concorrenza. Queste sono arrivate solo lo scorso anno, con il rilascio di iOS 17.
Con iOS 18, che sta per essere annunciato ufficialmente, Apple Music potrebbe introdurre una nuova funzionalità, attualmente in fase di test, chiamata ‘transizioni intelligenti delle canzoni’, Smart Song Transition. Secondo queste indiscrezioni, le transizioni smart porteranno con loro la possibilità di regolare in maniera più dettagliata l’effetto della dissolvenza incrociata, stabilendone la durata e altri dettagli.
Se la funzione verrà effettivamente rilasciata con iOS 18, si avrà un miglioramento della fluidità nel passaggio tra un brano e l’altro.
Altre novità che arriveranno con l’implementazione del sistema operativo Apple iOS 18
iOS 18 sembra essere l’aggiornamento del sistema operativo più importante degli ultimi anni. Apple punta tutto sull’intelligenza artificiale, in particolare attraverso il miglioramento di Siri, l’assistente virtuale che da anni supporta gli utenti che hanno scelto di acquistare e utilizzare i dispositivi lanciati sul mercato dall’azienda di Cupertino.
Le conversazioni con Siri potrebbero presto diventare più naturali e colloquiali. Sarà in grado di eseguire un numero maggiore di attività, con una precisione elevata, e di anticipare le esigenze degli utenti. Si potrà ottenere una sintesi delle notizie e delle notifiche, la trascrizione di note, effettuare editing di foto in maniera più veloce e con maggiori strumenti e tanto altro ancora.
Per conoscere nel dettaglio tutte le novità che iOS 18 porterà con sé è necessario attendere ancora qualche giorno. Queste verranno annunciate e illustrate alla WWDC che si terrà online dal 10 al 14 giugno 2024.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple