login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Apple Maps è ufficialmente disponibile sul web, come funziona

Ascolta l'articolo

Apple Maps è ufficialmente disponibile in versione web, cosa cambia rispetto all’applicazione mobile e come fare per utilizzare questo sistema di navigazione

Apple Maps Apple

A oltre dieci anni dal suo arrivo sul mercato, Apple Maps ottiene una funzionalità utilissima e da sempre chiesta a gran voce dagli utenti Apple: l’accesso da web.

Con questa novità, il colosso di Cupertino non solo rende ancora più completa una delle sue applicazioni di punta, ma è pronta a sfidare ancora più apertamente Google Maps, il competitor di sempre.

Al momento, si tratta solo di una versione beta lanciata ufficialmente in questi giorni, ma anche in questa forma parziale è già possibile ottenere indicazioni stradali e visualizzare le valutazioni dei vari posti indicati; chiaramente per farlo si può utilizzare un browser desktop o mobile. Scopriamo come funziona.

Come funziona Apple Maps sul web

Apple Maps è disponibile tramite il sito beta.maps.apple.com e, come già detto, permette di utilizzare la maggior parte delle funzionalità dell’app per iOS dell'app.

Tuttavia, trattandosi di un servizio molto apprezzato dagli utenti e molto atteso in questa “nuova” versione, Apple ha già confermato l’arrivo di molte funzionalità aggiuntive già dai prossimi mesi, come Look Around ad esempio.

Al momento, comunque, la versione web di Apple Maps è disponibile solo in inglese e su Mac e iPad può già essere utilizzata con Safari e Chrome. Sui PC Windows, invece, è compatibile con Chrome ed Microsoft Edge.

Sempre in futuro è previsto l’arrivo di altre lingue, altri browser e altre piattaforme pur senza specificare effettivamente delle tempistiche.

Questa novità, da un lato, “asseconda” le richieste degli utenti che da anni chiedevano a gran voce una versione web di Apple Maps; dall’altro, avvicina sempre di più il sistema di mappe del colosso di Cupertino a Google Maps, l’unico vero rivale da “contrastare”.

Al momento, infatti, secondo i dati condivisi da Business of Apps, oggi Google Maps è in cima alla vetta delle app di navigazione più utilizzate, con il tool di Apple che si attesta al terzo posto, proprio dopo Moovit.

Con la versione web, l’azienda di Cupertino spera di riconquistare terreno su Big G e rendere questa “sfida” più equilibrata.

Cosa cambia per gli utenti

Il lancio ufficiale di Apple Maps su iPhone risale ormai al 2012.

Chiaramente, nel tempo, Apple ha aggiunto moltissime nuove funzionalità al servizio, tra cui le indicazioni per i percorsi ciclabili, quelli per i veicoli elettrici e molto altro ancora.

Con l’arrivo della versione web il principale cambiamento riguarda la user experience, con gli affezionatissimi dell’azienda di Cupertino che possono continuare a utilizzare il proprio sistema di mappe preferito, senza il bisogno di avere un dispositivo mobile ma anche da PC desktop.

Oltre a questo, anche chi non ha un device come un iPhone o un iPad potrà utilizzare questo sistema di navigazione che, almeno in questa fase beta, è disponibile liberamente per tutti anche se non è chiaro se in futuro sarà necessario un account Apple o meno.

Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.