La Apple sarebbe già al lavoro sul nuovo chip M3 Pro. A riportarlo è Mark Gurman, corrispondente di Bloomberg noto per le sue “dritte” relative all’azienda fondata da Steve Jobs.
Nello specifico il chip M3 sarebbe dotato di CUP a 12 core e GPU a 18 core. A ciò si aggiungerebbe una memoria unificata da ben 36 GB.
M3 promette miglioramenti impressionanti: tanto dal punto di vista della potenza di calcolo, quanto da quello dell’efficienza del dispositivo. Un primo chipset M3 Pro base potrebbe venire inserito sui prossimi MacBook Pro sia da 14 che da 16 pollici.
Stando a Gurman Apple sta testando M3 con dei laptop che installino una versione preliminare del nuovo sistema operativo Apple macOS, che verrà rilasciato entro la fine del 2023.
Quando arrivano i nuovi MacBook
I primi MacBook Pro con chip M3 potrebbero arrivare sul mercato nei primi mesi del 2023. I modelli andrebbero a sostituire quelli che montano le varianti del chip M2: da una parte la varianteM2 Pro, con CPU 10 core o 12 core e GPU 16 core o 19 core. Dall’altra la variante M2 Max, con CPU 12 core e GPU 30 core o 38 core.
Il nuovo chip M3 Pro vanterà un processo produttivo a 3 nm TSMC. Come anticipato nei capoversi precedenti, i miglioramenti più significativi riguarderanno le prestazioni e l’efficienza energetica.
L’impressione è che il chip M3 Pro verrà affiancato dal chip M3 standard e dal chip M3 Max, seguendo la strada già battuta con i chip M2. Detto questo, Apple ad oggi non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sui suoi prossimi processori.
Anche il chip M3 Pro al WWDC 2023?
Ad oggi è molto difficile pensare che il chip M3 verrà presentato nell’ambito della WWDC 2023: la WorldWide Developers Conference di casa Apple, che andrà in scena al San Jose Convention Center a partire dal 5 giugno.
Piuttosto è possibile che gli ospiti possano dare una prima occhiata all’aggiornamento di sistema operativo macOS 14 e magari ad alcune versioni corrispettive per iPad, Apple Watch e Apple TV.
Sembra invece confermata la presentazione di un nuovo MacBook Air da 15 pollici, che potrebbe venire messo in vendita già durante l’estate. È inoltre possibile che verrà mostrato il primo Mac Pro con chip Apple Silicon: un iMac da 24 pollici.
Infine è impossibile non citare il nuovo, attesissimo Apple VR/AR: un dispositivo per la realtà virtuale e la realtà mista che promette di cambiare le regole del mercato dei visori.
In tal senso proprio in questi giorni è arrivato un interessante tweet ad opera di Palmer Luckey. Il fondatore di Oculus ha dichiarato che l’headset Apple è molto valido, infiammando ulteriormente la curiosità degli utenti.
Per saperne di più: MacOS, caratteristiche, specifiche, nomi, versioni