login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Apple lavora al prossimo iPad Pro Oled, ecco cosa sappiamo

Ascolta l'articolo

Apple ha intenzione di portare sul mercato un iPad Pro con display OLED entro la metà del 2024. Ecco cosa sappiamo e quali vantaggi porterà questa tecnologia

iPad Pro Sandor Szmutko / Shutterstock.com

Secondo le indiscrezioni in rete Apple avrebbe intenzione di dotare di display OLED i suoi iPad Pro. 

L’informazione è stata condivisa qualche tempo fa dal noto leaker ShrimpApplePro che ha anticipato al mondo la volontà dell’azienda di passare ai nuovi display in tempi ragionevolmente brevi. Non ha fornito ulteriori indicazioni al riguardo ma ha saputo attirare l’attenzione del web “profetizzando” prezzi altissimi che potrebbero anche superare quelli di un MacBook.

Ecco cosa sappiamo dei nuovi iPad con schermi OLED.

Perché Apple sta pensando agli schermi OLED

Mentre le indiscrezioni sui nuovi iPad OLED diventano sempre più insistenti, in molti si sono chiesti il perché della scelta di Apple. L’azienda ha rilasciato il suo iPad Pro con mini-LED da poco e questo nuovo cambio di rotta è apparso, quantomeno, sospetto.

Eppure la scelta potrebbe essere coerente e portare innumerevoli vantaggi al celebre tablet dell’azienda.

Gli schermi mini-LED sono costituiti da migliaia di piccoli LED disposti in più zone di oscuramento. Questa soluzione consente ai display di raggiungere picchi di luminosità più elevati rispetto agli OLED che tuttavia possono contare su neri più profondi.

Quando il primo iPad Pro con mini-LED è arrivato sul mercato nel 2021, molte delle recensioni facevano riferimento a un "effetto fioritura", con contrasti tra luce e buio che non così netti come accade con gli OLED. 

Dall’altro lato, però, nonostante i vantaggi appena elencati dell’utilizzo di un display OLED, bisogna sottolineare che questa tecnologia subisce il fastidioso effetto “burn-in” che si verifica quando un’immagine statica rimane troppo tempo sullo schermo lasciando un segno visibile anche non è più visualizzata. Naturalmente è un “problema” temporaneo, ma per molti puristi dell’immagine può rappresentare un fastidioso inconveniente. 

Nonostante questo, la tecnologia OLED è la migliore in circolazione, offrendo una qualità dell’immagine molto superiore rispetto a qualsiasi altra soluzione in commercio, inclusa quella con i mini-LED.

iPad OLED: quando arriva

Secondo le indiscrezioni condivise da fonti piuttosto affidabili, come Bloomberg e l'analista Ross Young di Display Supply Chain Consultants, Apple punta a rilasciare i primi iPad OLED già dalla prima metà del 2024. 

I primi dispositivi a passare a questa nuova tecnologia saranno i modelli da 11 e 12,9 pollici, per poi arrivare gradualmente su tutti gli altri tablet disponibili.

Sempre secondo Ross Young, Apple sarebbe al lavoro anche per risolvere i problemi relativi alla tecnologiaOLED, studiando soluzioni innovative sviluppate appositamente per i suoi dispositivi. Tra queste un sistema denominato “tandem stack” che dovrebbe aumentare la luminositàe ridurre il consumo energetico. Oltretutto pare che i nuovi iPad avranno anche un sistema di refresh rate variabile per aumentare ulteriormente l’efficienza dei dispositivi.

Quanto costeranno gli iPad Pro OLED

Naturalmente non ci sono conferme ufficiali sul prezzo di iPad Pro con display OLED ma secondo gli analisti saranno molto costosi. Per questo motivo, al momento, Apple avrebbe intenzione di utilizzare schermi del genere solo sui top di gamma, lasciando tutti gli altri con soluzioni più economiche.

Secondo The Elec, iPad Pro da 11 pollici con schermo OLED potrebbe costare 1.500 dollari, mentre per la versione da 12,5 pollici si potrebbero superare i 1.800 dollari. Un aumento decisamente significativo, soprattutto se pensiamo che attualmente iPad Pro da 11 pollici costa circa 799 dollari mentre quello da 12,9 pollici parte da 1.099 dollari.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.