login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Apple, i nuovi iPad Pro potrebbero avere un chip M4. Cosa sappiamo

Ascolta l'articolo

Stando alle indiscrezioni di Mark Gurman, i nuovi iPad Pro oltre allo schermo OLED avranno anche un chip M4, aprendo la strada all’AI di Apple. Cosa sappiamo

iPad Pro Gabo_Arts/Shutterstock

Pochi giorni fa Apple ha annunciato ufficialmente il nuovo evento “Let Loose”, dove secondo le indiscrezioni saranno mostrati al mondo i prossimi iPad Pro con schermi OLED, la nuova versione dell’iPad Air e i relativi accessori.

Chiaramente, niente di tutto questo è stato confermato dal colosso di Cupertino e sul web le ipotesi sono molte, incluse quelle condivise da Mark Gurman di Bloomberg che ha parlato nello specifico di iPad Pro che potrebbe nascondere ben altre sorprese allo schermo OLED. Scopriamo di più al riguardo.

Cosa sappiamo del nuovo iPad Pro

Le prime indiscrezioni sul nuovo tablet della celebre mela fanno riferimento agli attesissimi display OLED che già da qualche tempo sono stati annunciati dai rumors sul web, ma che non hanno ancora trovato mai posto sugli iPad Pro.

Da quel che sappiamo i nuovi tablet saranno disponibili in due versioni: una con schermo OLED da 11 pollici e una con un display OLED da 12,9 pollici.

Ma oltre a questo, secondo Mark Gurman, i tablet potrebbero avere in dotazione un nuovissimo chip M4, ancora non annunciato ufficialmente, ma che dovrebbe avere a bordo un potentissimo motore neurale completamente rinnovato, diventando di fatto il primo device a marchio Apple con funzionalità basate su un’intelligenza artificiale proprietaria.

Le precedenti indiscrezioni, parlavano invece di un chip M3, un processore che ha già dato prova delle sue potenzialità sui vari Macbook e che avrebbe portato sul tablet una potenza davvero mai vista prima.

Tuttavia, se quanto detto da Gurman si rivelasse vero, Apple starebbe iniziando a gettare le basi per la sua AI in largo anticipo, lasciando però il grosso della questione alla Worldwide Developer Conference 2024, in programma per giugno.

Proprio nel corso della WWDC 2024, infatti, il colosso di Cupertino dovrebbe rivelare i suoi piani futuri in tema di intelligenza artificiale, presentare tutte le novità al riguardo e introdurre i cambiamenti che arriveranno con iOS 18 e i prossimi iPhone 16.

Tornando all’iPad Pro, comunque, secondo le informazioni che circolano in rete, il prossimo modello rappresenterà una delle innovazioni più significative degli ultimi anni, con Apple che avrebbe ridisegnato (quasi) da zero il tablet e i suoi accessori, rendendolo ancora più performante e sempre più vicino a un vero e proprio notebook.

Quando arriva il nuovo iPad Pro

Come detto in apertura, i protagonisti dell’evento “Let Loose” fissato al prossimo 7 maggio dovrebbero essere proprio i nuovi iPad Pro, perciò è lecito supporre che i tablet possano arrivare sul mercato qualche settimana dopo la presentazione ufficiale.

A preoccupare Mark Gurman, però, è il discorso sul prezzo che, viste tutte le novità annunciate, potrebbe essere decisamente elevato.

Anzitutto i nuovi schermi OLED prodotti da Samsung Display e LG Display avranno un costo molto più alto rispetto alle precedenti versioni e solo questo contribuirà notevolmente a far crescere il costo dei componenti del device.

Se è vero che Apple ha optato anche per un chip M4, questo potrebbe far lievitare ancora di più i prezzi dei tablet, spingendoli pericolosamente verso quelli dei Macbook, ad esempio.

Chiaramente si parla, come al solito, di ipotesi e indiscrezioni e per saperne di più non resta che attendere il prossimo 7 maggio e vedere se davvero i nuovi iPad saranno così spettacolari come si dice.

Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.