iOS 18 sarà un aggiornamento “rivoluzionario” e l’indiscrezione proviene direttamente da Mark Gurman di Bloomberg, ritenuto una delle voci più affidabili quando si parla di Apple.
Stando a quanto si legge nell’ormai ben nota newsletter del giornalista, la nuova release del sistema operativo sarà uno dei più grandi aggiornamenti iOS nella storia dell’azienda. E con una dichiarazione del genere per i fan dell’azienda di Cupertino è davvero difficile contenere l’entusiasmo e la curiosità.
Cosa sappiamo di iOS 18
Secondo Mark Gurman Apple definisce il suo iOS 18 uno degli aggiornamenti più ambiziosi mai realizzati e dovrebbe rappresentare la porta di ingresso dell’azienda di Cupertino verso imponenti funzionalità legate all’intelligenza artificiale.
Oltre a questo, però, a cambiare radicalmente sarà proprio il sistema operativo stesso (chiamato col nome in codice Crystal) che sarebbe già nelle sapienti mani degli sviluppatori che stanno apportando delle modifiche decisamente sostanziose.
Tra i rumors più insistenti degli ultimi mesi quello che riguarda la nuova versione di Siri, molto più intelligente, molto più performante e perfettamente integrata con le tecnologie AI a cui sta lavorando Apple, incluso un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) estremamente sofisticato.
L’integrazione con l’intelligenza artificiale riguarderà anche l’app Messaggi che sarà in grado di rispondere in completa autonomia, andando a completare le frasi e rendendole coerenti col contesto di riferimento.
Sempre iMessage riceverà nel corso del 2024 anche l’aggiornamento alle funzioni RCS multipiattaforma, per semplificare la comunicazione con i device Android. Probabilmente questo sarà il primo assaggio di iOS 18 che vedremo su iOS 17 nel corso di quest’anno.
Dovrebbero arrivare novità AI anche per Apple Music, per consentire la creazione di playlist generate automaticamente e in linea con le preferenze e gli ascolti dell’utente.
Le caratteristiche smart arriveranno, naturalmente, anche su molte altre applicazioni a bordo dei futuri iPhone (e di quelli compatibili) e, anche se al momento non c’è ancora una lista completa, tra queste sicuramente ci sarà Scorciatoie, con nuove e più efficienti modalità di automazione dei processi sul dispositivo.
Per quanto riguarda gli sviluppatori, anche essi otterranno diversi benefici dall’arrivo dell’intelligenza artificiale generativa; con Xcode, ad esempio, dovrebbero riuscire a sviluppare in modo più semplice e veloce i software da rilasciare sull’App Store.
Quando arriva iOS 18
Secondo Gurman sarà possibile dare una prima occhiata a iOS 18 già alla WWDC 2024 che, come avviene ogni anno, dovrebbe essere in programma per giugno. Ancora non c’è una data ufficiale ma, sicuramente, nei prossimi mesi Apple non tarderà a condividere maggiori informazioni sulla Conferenza degli sviluppatori.
Oltre a questo la versione stabile di iOS 18 dovrebbe arrivare all’uscita dei futuri iPhone 16 che dovrebbero arrivare sul mercato a settembre/ottobre 2024, così come accaduto per tutti gli altri iPhone da diversi anni a questa parte.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple