login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Apple iPadOS 17: tutte le funzionalità e gli aggiornamenti da sapere

Ascolta l'articolo

Apple iPadOS 17 presenta tante nuove funzionalità: dalla personalizzazione della schermata di blocco all’app Salute. Passando per il miglioramento di Spotlight e Siri

Apple iPad Air Jack Skeens / Shutterstock.com

Apple iPadOS 17 è la major release successiva ad iPadOS 16, presentata in concomitanza con la WWDC 2023. Un sistema operativo che promette tantissime novità: da una parte gli strumenti inediti, dall’altra la revisione di quelli già presenti. 

Prima di entrare nel merito delle funzionalità più interessanti di Apple iPadOS 17 sarà sicuramente utile fissare alcuni punti: a partire dalla data d’uscita di versione beta e versione definitiva. Fino ad arrivare alla lista degli iPad compatibili con l’aggiornamento. 

  • 1. Data di uscita di Apple iPadOS 17 e iPad compatibili
    IPad Pro 11

    NYC Russ / Shutterstock.com

    IPadOS 17 è stato presentato al grande pubblico durante la Worldwide Developers Conference 2023: il grande evento internazionale, che permette ad Apple di mostrare nuovi prodotti e servizi agli sviluppatori. 

    In attesa di una data d’uscita ufficiale dell’aggiornamento di sistema operativo, è comunque possibile ipotizzare una timeline piuttosto precisa. Ad esempio la versione beta di Apple iPadOS 17 è prevista entro l’estate 2023: probabilmente entro il mese di luglio. Per avere ulteriori informazioni in merito è possibile visitare il portale beta.apple.com. 

    Per la release vera e propria bisognerà invece aspettare il mese di settembre, o forse quello di ottobre. Difficile capire se la data sarà la stessa della presentazione del prossimo iPad mini, atteso sul mercato tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

    Sono invece confermati gli iPad compatibili con la major release. IpadOS 17 potrà venire installato sugli iPad di sesta generazione o successivi, sugli iPad mini di quinta generazione o successivi e sugli iPad Air di terza generazione o successivi. 

    Il discorso si fa appena più complesso per quanto riguarda gli iPad Pro: in questo caso infatti bisogna anche tenere conto delle dimensioni del singolo dispositivo. IpadOS 17 sarà compatibile con gli iPad Pro 12,9 pollici di seconda generazione o successivi, con gli iPad Pro 10,5 pollici di prima generazione o successivi e con gli iPad Pro 11 pollici di prima generazione o successivi. 

  • 2. Apple iPadOS 17 punta su personalizzazione e salute
    Ragazza interagisce con iPad

    Framesira / Shutterstock.com

    Parlare delle nuove funzionalità di iPadOS 17 significa innanzitutto parlare degli sforzi fatti da Apple in termini di personalizzazione del dispositivo. Con l’aggiornamento del sistema operativo, gli utenti potranno modificare a proprio piacimento anche la schermata di blocco

    Si tratta di una novità che lascia spazio al gusto e alla fantasia del singolo. Ogni utente potrà inserire le proprie foto o immagini preferite. Magari optando per set dinamici che le alternino col passare delle ore. Ma anche scegliendo effetti slow-motion che si attivino nel momento in cui si accende il dispositivo.

    La nuova schermata di blocco di Apple iPadOS 17 permette addirittura di monitorare determinate attività in tempo reale: a partire dalle consegne a domicilio, fino ad arrivare agli itinerari. 

    Inoltre con l’aggiornamento l’app Salute arriva per la prima volta anche su iPad. Gli utenti potranno dunque controllare tutti i dati sanitari che li riguardano. Ma anche ricevere informazioni, report e grafici aggiornati

    A ciò si aggiungono diverse funzionalità specifiche dell’App Salute: ad esempio il monitoraggio del ciclo mestruale, la registrazione degli stati d’animo quotidiani e la gestione di eventuali farmaci che vengono assunti ciclicamente. 

    L’integrazione dell’App Salute con iPadOS 17 è una buona notizia anche per gli sviluppatori, che d’ora in avanti potranno ricorrere all’Health Kit per creare servizi e funzioni nuove. Il tutto sempre rispetto degli standard Apple dedicati alla sicurezza degli utenti e la loro privacy online

  • 3. Apple iPadOS 17 rivoluziona le comunicazioni
    Ragazzo interagisce con tablet

    Shutterstock

    L’integrazione degli strumenti di comunicazione è stata con ogni probabilità uno degli obiettivi perseguiti con più attenzione dal team Apple durante la realizzazione di iPadOS 17

    Il sistema operativo mette a disposizione dell’utente tantissimi metodi per comunicare e connettersi col prossimo. A partire dalla comunicazione scritta, fino ad arrivare a quella che sfrutta audio e video. 

    A ciò si aggiungono modalità espressive ulteriori, come ad esempio gli sticker e i live sticker: delle emoji create a partire da una foto, che si staccano letteralmente dallo sfondo, andando a simulare i classici adesivi cartacei. 

    Un’altra funzionalità di Apple iPadOS 17 relativa alla comunicazione riguarda il nuovo menu espandibile di Messaggi. Uno spazio in cui trovare tutte le app più utilizzate con iMessage. Ma anche per effettuare ricerche mirate, partendo da parole chiave o da tipologie di contenuto. 

    Per fare qualche esempio concreto: con iPadOS 17 gli utenti potranno trovare rapidamente l’ultimo messaggio pubblicato in una qualsiasi chat, ma non solo. Potranno registrare un messaggio audio che verrà trascritto automaticamente, così come potranno leggere la trascrizione di un messaggio audio ricevuto

    Vengono inoltre implementate le potenzialità della condivisione della propria posizione su iPad. Sarà possibile condividere la posizione in tempo reale e a tempo: ciò vuol dire che la condivisione verrà interrotta nel momento in cui verrà chiusa la sessione. 

  • 4. Altre novità e aggiornamenti di Apple iPadOS 17
    Ragazza con tablet in treno

    Shutterstock

    Al di là delle novità più eclatanti, iPadOS 17 propone tantissimi aggiornamenti di app e funzionalità già presenti. Ad esempio Stage Manager aumenta la gestione e il posizionamento delle finestre dello spazio di lavoro. Allo stesso modo Freeform implementa strumento di disegno inediti e una nuova funzione Follow Along dedicata ai lavori alla lavagna. 

    La ricerca Spotlight viene implementata con scorciatoie e parallelamente viene potenziata la ricerca visiva. Inoltre con l’aggiornamento di sistema operativo i proprietari di iPad potranno dialogare con Siri in maniera ancora più veloce. A ciò si aggiunge la possibilità di formulare più richieste consecutive. 

    Infine spazio a due ambiti particolarmente cari ad Apple: da una parte la privacy, dall’altra l’accessibilità. IPadOS 17 migliora la sicurezza delle comunicazioni, con servizi di protezione extra dedicati ai bambini. Prevista anche una modalità di isolamento, per difendere gli utenti da attacchi hacker di vario genere. 

    Parlando di accessibilità vale invece la pena di citare per lo meno le funzionalità Assistive Access, Live Speech e Point and Speak. Assistive Access è un’interfaccia dedicata agli utenti con disabilità cognitiva. Live Speech è un tool che dà letteralmente voce a ciò che viene scritto. Point and Speak è invece uno strumento pensato per aiutare ciechi e ipovedenti a interagire con iPad. 

    Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.