Apple Intelligence è una delle novità più attese dall’azienda di Cupertino. Pur essendo in ritardo sulla tabella di marcia, le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale sono state implementate nella versione beta di iOS 18, il nuovo sistema operativo Apple che vedrà la luce sugli iPhone il prossimo autunno, probabilmente in contemporanea al lancio sul mercato della gamma iPhone 16.
Grazie al rilascio sulla versione beta di iOS 18, gli sviluppatori che possono accedere alla sperimentazione, hanno potuto testare le funzionalità, rivelando quelle più interessanti e incrementando, così, la curiosità degli utenti. È bene ricordare che Apple Intelligence, con molta probabilità, non arriverà sui dispositivi Apple prima della primavera 2025. Inoltre, non sarà disponibile in Italia e in Europa a causa di una legislazione più rigida e severa in materia di AI e tutela della privacy e della sicurezza degli utenti.
Quali sono le funzionalità di Apple Intelligence più attese
Apple Intelligence apporterà dei miglioramenti in molte delle applicazioni Apple, tra cui spiccano Messaggi, Mail e l’assistente virtuale Siri, che subirà un aggiornamento dal punto di vista dell’interfaccia e nei contenuti.
Per quanto riguarda la stesura di messaggi di testo e di mail, questa verrà semplificata da tutta una serie di strumenti di scrittura e revisione, che consentiranno di intervenire velocemente sul testo modificandone lo stile o rimuovendo eventuali errori grammaticali e refusi. Apple Intelligence, inoltre, sarà in grado di riassumere i messaggi ricevuti, cogliendone le parti più importanti.
Il testo delle email potrà essere generato automaticamente. Tutto ciò consentirà di dare vita in pochi secondi a delle risposte rapide e velocizzare la propria attività quotidiana e professionale. Altrettanto utile la trascrizione automatica di un audio che si potrà eseguire su Note.
Spazio anche alla creatività, con delle funzionalità AI che verranno implementate in foto e che consentiranno di creare dei filmati per rievocare i ricordi a partire da un prompt testuale.
Apple rilascia iOS 17,6 in attesa del lancio di iOS 18
In contemporanea al rilascio della versione beta di iOS 18 e mentre si continua a lavorare alla nuova versione del sistema operativo e a Apple Intelligence, l’azienda ha deciso di rilasciare due nuovi aggiornamenti, precisamente iOS 17,6 per iPhone e iPadOS, forse gli ultimi prima del lancio di iOS 18.
Entrambi gli aggiornamenti sono stati rilasciati per migliorare le performance dei dispositivi e per correggere alcuni piccoli errori. In particolare, è stata aggiunta la funzionalità Recupera, pensata per gli appassionati di sport che potranno ora rivedere i momenti più importanti di una competizione. È destinata agli abbonati MLS Season Pass, ma in futuro potrebbe diventare disponibile per altri tipi di sport.
Per ottenere i miglioramenti occorre accertarsi che il proprio dispositivo sia stato aggiornato all’ultima versione del sistema operativo disponibile. Per esserne sicuri, accedere alla sezione Impostazioni e controllare l’eventuale disponibilità di nuovi aggiornamenti.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple