login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Ufficiale, Apple Intelligence arriva finalmente in Italia

Ascolta l'articolo

Apple ha confermato ufficialmente la disponibilità di Apple Intelligence anche per l’Italia. Vediamo quando arrivano le funzioni AI dell’azienda di Cupertino

Apple Intelligence QubixStudio/Shutterstock

Apple Intelligence sta per arrivare anche in Europa e la conferma arriva direttamente dall’azienda di Cupertino che ha fissato la data di rilascio (fuori dagli USA) delle funzioni basate sull’intelligenza artificiale a partire da aprile 2025.

Buona notizia per chi, nel Vecchio Mondo, ha acquistato un nuovo iPhone 16 nella speranza di poter accedere quanto prima alle caratteristiche AI che, ricordiamolo, lavorano quasi totalmente on-device e promettono di cambiare per sempre la user experience di iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia. Ecco cosa sappiamo

Le principali funzionalità Apple Intelligence

Come ormai ben noto dai test di Apple Intelligence eseguiti oltreoceano, l’AI è in grado a comprendere il linguaggio naturale e può aiutare l’utente in diverse attività.

Non mancano, naturalmente, strumenti per la scrittura che sono totalmente integrati con Mail, Notes, Safari, Pages, Keynote e con diverse app di terze parti e sono in grado di aiutare gli utenti scrittura o nella rielaborazione di testi.

Su Apple Mail, ad esempio, l’AI riesce a comprendere il contenuto delle mail e generare risposte automatiche anche per le conversazioni più lunghe, andando ad analizzare i testi e gli allegati dei singoli messaggi.

Oltre a questo è anche possibile creare immagini personalizzate partendo dal testo, la funzione è disponibile già in iMessage che tra l’altro consente anche di creare le Genmoji delle emoji personalizzate.

Bisogna sottolineare, però, che non tutte queste impostazioni sono già attive e Apple ha confermato a più riprese che saranno rilasciate gradualmente nel corso del prossimo anno.

Tra queste anche la versione AI di Siri che diventa ancora più potente e, oltre a conoscere alla perfezione qualsiasi informazione sull’utente e le sue abitudini, sarà anche in grado di interagire con qualsiasi applicazione e funzione di sistema, anche quelle di terze parti.

Restando sempre su Siri, il celebre assistente vocale ottiene anche ChatGPT-4o, che non avrà bisogno di un’applicazione dedicata e tantomeno della registrazione di un account, ma potrà essere utilizzato direttamente dal device.

Quando arriva Apple Intelligence

Apple Intelligence sarà ufficialmente disponibile in Europa a partire da aprile 2025, ma non è ancora ben chiaro se le impostazioni arriveranno per tutti i paesi o se ci sarà una release graduale.

Come ben noto, le caratteristiche AI arriveranno esclusivamente per iPhone 15 Pro e Pro Max, iPad, Mac (con almeno un processore M1 e versioni successive) e, ovviamente, per tutte le versioni di iPhone 16.

Per saperne di più:

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.