Stando alle indiscrezioni condivise da Mark Gurman, il giornalista di Bloomberg, Apple sarebbe al lavoro su nuovi dispositivi dedicati alla smart home e il colosso di Cupertino avrebbe in programma di lanciare entro il prossimo anno uno smart display.
Al momento le informazioni al riguardo non sono molte e, in effetti, Gurman rimane molto vago su diversi aspetti di questo nuovo device, ma i pochi rumor che abbiamo sono già piuttosto interessanti e, se si rivelassero fondati, potrebbero proiettare Apple direttamente tra i big delle abitazioni smart. Scopriamo di più al riguardo.
Apple, cosa sappiamo del device per la smart home
Stando a quando scritto da Mark Gurman questo nuovo smart display utilizzerà un sistema operativo di nuova generazione, chiamato homeOS che dovrebbe essere basato sul tvOS già visto a bordo dell'Apple TV e che adesso viene utilizzato anche per la gestione degli HomePod.
Il dispositivo sarà in grado di utilizzare diverse app dell’ecosistema dell’azienda di Cupertino come Calendario, Note e Home che, chiaramente, Apple sta aggiornando con nuove funzionalità tra cui Apple Intelligence, con alcune funzioni specifiche che dovrebbero essere presentate all’arrivo sul mercato di questo prodotto.
L’iPad per la smart home dovrebbe essere anche compatibile con diversi contenuti multimediali tra cui quelli di Apple TV, ma non si esclude nemmeno che gli utenti possano scaricare altre applicazioni per lo streaming, come Netflix, Prime Video, Disney+ e così via.
Per quanto riguarda il design, le indiscrezioni sul web sono davvero moltissime e alcune fanno riferimento a un HomePod “più evoluto”, con il display che viene agganciato a un braccio robotico che può ruotare ed eventualmente seguire l’utente durante le videochiamate.
Altri rumor fanno riferimento a un dispositivo "HomeAccessory" di forma quadrata, molto simile per forme e dimensioni a un iPad (non è chiaro quale versione) e con una fotocamera frontale che dovrebbe essere in grado di riconoscere i gesti degli utenti così da poter utilizzare il device anche da lontano semplicemente muovendo le mani.
Da quel che sappiamo la fotocamera può essere utilizzata anche per “parlare direttamente al device” e aiutarlo ad identificare l’utente e sbloccare i diversi profili assegnati ai vari membri della famiglia.
Entrambe le soluzioni sembrano piuttosto valide, certo l’idea di un braccio robotico mobile è sicuramente più accattivante, mentre quella di un iPad per la smart home, seppur più classica, potrebbe risultare notevolmente più accessibile, sia per prezzo che per realizzazione.
Quando arriva l’iPad per la smart home
Stando a quanto condiviso da Mark Gurman, Apple sarebbe già al lavoro su questo nuovo smart display ma il giornalista non ha ben specificato a che punto è lo sviluppo e se è già possibile provare (all’interno dei laboratori dell’azienda, si intende) un qualche prototipo.
Al momento, le indiscrezioni dicono che questo “iPad per la smart home” dovrebbe arrivare sul mercato ufficialmente il prossimo anno, ma al momento non c’è ancora niente di confermato e Apple potrebbe anche decidere di rimandare la presentazione se il dispositivo non rispecchiasse ancora gli elevatissimi standard qualitativi da sempre richiesti dall’azienda.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple