Il lancio di iOS 18 si avvicina e Apple si prepara a rivoluzionare il design dei suoi iPhone. L’azienda annuncerà ufficialmente iOS 18 alla WWDC (Worldwide Developers Conference), conferenza annuale degli sviluppatori che si terrà a giugno 2024. In quei giorni potremo scoprire tutti i cambiamenti previsti, le nuove funzionalità e le nuove introduzioni nel dettaglio, ma alcune notizie sono già trapelate.
Strumenti basati sull’intelligenza artificiale generativa, strumenti di ricerca più efficienti, modifiche nel design e tanto altro ancora. Scopriamo cosa ci attende con l’aggiornamento a iOS 18 e quando sarà disponibile per tutti i possessori di iPhone.
iOS 18, le nuove funzionalità per gli iPhone
Ad annunciare la riprogettazione di iOS e il rilascio dell’aggiornamento, nei prossimi mesi, che introdurrà il nuovo sistema operativo di Apple è stato Mark Gurman, corrispondente per l’agenzia di stampa Bloomberg, esperto di tecnologia e di nuovi dispositivi. A quanto pare, è prevista una rivoluzione del design di iOS che apparirà sui dispositivi dell’azienda già a partire da quest’anno.
Oltre ad una ridefinizione del design, si attende l’introduzione di nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per Siri, per la ricerca Spotlight e nuove scorciatoie che permetteranno agli iPhone di restare al passo con i tempi e competitivi con i dispositivi di altre aziende competitor presenti sul mercato.
Quello a cui assisteremo potrebbe essere uno dei cambiamenti più importanti per l’azienda, il più grande rinnovamento per iOS degli ultimi anni. Gli sviluppatori Apple, stando alle prime indiscrezioni, starebbero portando a termine un progetto estremamente ambizioso.
L’annuncio e il rilascio di ulteriori informazioni sui sistemi operativi di Apple avverrà con molta probabilità a giugno alla Worldwide Developers Conference . L’aggiornamento a iOS 18 potrebbe essere disponibile già a partire da settembre 2024 con il lancio dei nuovi modelli di iPhone, gli iPhone 16.
Quest’ultimi usciranno già equipaggiati di sistema operativo iOS 18, mentre gli altri iPhone dovranno essere aggiornati. Sembrerebbero essere compatibili anche i modelli più datati, come gli iPhone Xr e gli iPhone Xs e XS Max, ma per ottenere notizie più certe occorrerà attendere l’ufficialità.
Novità in arrivo anche per macOS
Le novità previste da Apple non si limitano solo agli iPhone e a iOS 18, ma coinvolgono anche macOS, il sistema operativo dell’azienda sviluppato per i computer Mac.
L’azienda ha in programma di aggiornare anche macOS, ma mentre il lavoro su iOS 18 è già a buon punto, in questo caso occorrerà attendere più tempo. Il nuovo design e le nuove funzionalità non saranno pronte prima del 2025 o del 2026.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple