login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Mac Mini, secondo le indiscrezioni sarà il PC Apple più piccolo di sempre

Ascolta l'articolo

L’arrivo dei nuovi Mac Mini è sempre più vicino e a pochissime ore dall’annuncio ufficiale ecco tutte le indiscrezioni sul prossimo PC desktop compatto di Apple

Mac Mini Maujiri/Shutterstock

Mancano pochissime ore all’annuncio ufficiale da parte di Apple dei nuovi Mac Mini, i PC desktop compatti arrivati per la prima volta sul mercato nel 2005 e che da allora hanno conquistato una buona fetta di utenti.

Il nuovo modello dovrebbe avere a bordo buona parte della migliore tecnologia del colosso di Cupertino ma, cosa ancora più importante, dovrebbe avere dimensioni ancora più contenute, tanto che Mark Gurman di Bloomberg, l’ha già definito come “il più piccolo di sempre”. Ecco quello che sappiamo al riguardo.

Apple Mac Mini, tutte le indiscrezioni sul web

Come accade alla presentazione di ogni “nuovo” prodotto Apple, il colosso di Cupertino mantiene alti livelli di segretezza fino all’evento ufficiale.

Tuttavia, l’incessante lavoro dei leaker sul web prosegue a ritmi serrati e, chiaramente, ha coinvolto anche la ricerca di informazioni sul prossimo Mac Mini.

Secondo le indiscrezioni condivise da Mark Gurman, questo nuovo PC avrà al suo interno un processore M4, con Apple che vuole imporre questo chip come “nuovo standard” da portare a bordo di tutti i suoi PC base in attesa, probabilmente, di lanciare M4 Pro e M4 Max destinati ai top di gamma.

Chiaramente, come ormai ben noto, questo processore consente anche agli utenti di accedere alle funzioni AI di Apple Intelligence.

Ma oltre a questo, l’altra grande novità di questo nuovo computer desktop in miniatura saranno le dimensioni, con Gurman che ha dichiarato che saranno davvero ridotte e molto simili a quella di una Apple TV.

Oltre a questo, il Mac Mini 2024 (almeno una presunta variante con M4 Pro), avrà anche un set di porte più completo che comprendono ben cinque USB-C (di cui due sulla parte anteriore del dispositivo), oltre a questo non dovrebbe mancare nemmeno la porta HDMI per quegli utenti che utilizzeranno il device nelle configurazioni Home Theater.

Sconosciute al momento altre informazioni come i tagli di memoria a disposizione e altre “finezze” che l’azienda di Cupertino potrebbe aver inserito nel nuovo PC ma, chiaramente, tutti i dettagli saranno chiariti alla presentazione ufficiale di stasera.

Nuovo Mac Mini, altre informazioni al riguardo

Stando sempre alle dichiarazioni di Gurman, in questo evento dovrebbero essere presentati anche il Mac Pro e il Mac Studio, due prodotti di categoria superiori pensati per professionisti e creativi. Tuttavia il Mac Mini avrà comunque un ruolo centrale nel catalogo dei prodotti Apple (come è sempre stato del resto) perché coniuga potenza, dimensioni ridotte e, cosa da non sottovalutare, un prezzo accessibile.

Del resto, questo dispositivo è sempre stato uno dei prodotti più apprezzati della scuderia Apple, rinnovandosi di anno in anno, pur restando sempre fedele all’idea di un computer desktop performante e affidabile ma che possa essere spostato facilmente.

Infine, da quel che sappiamo, il dispositivo sarà preordinabile sin da subito, così che Apple possa dargli lo spazio che merita in attesa dell’uscita dei modelli professionali, che dovrebbe essere rimandata di qualche settimana.

Per saperne di più: MacOS, caratteristiche, specifiche, nomi, versioni

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.