login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

IPhone in versione pieghevole, Apple prevede il lancio per il 2026

Ascolta l'articolo

Apple potrebbe, in un futuro non troppo lontano, lanciare una versione pieghevole di iPhone, andando a sfidare realtà come Samsung e Xiaomi: i dettagli

iPhone Alex PakhoMovie / Shutterstock.com

L’iconico iPhone di Apple, lo smartphone dell’azienda considerato tra i più performanti presenti sul mercato e che ogni anno viene rinnovato con una nuova versione, potrebbe presto assumere un nuovo aspetto. Le indiscrezioni, infatti, vogliono l’azienda a lavoro su una versione pieghevole, un iPhone Foldable, che potrebbe vedere la luce in un futuro non troppo lontano.

Mentre si attende il lancio di tutta la gamma degli iPhone 16, prevista per il prossimo autunno, del nuovo sistema operativo, iOS 18, e, soprattutto, di Apple Intelligence, Apple sarebbe già a lavoro su quella che, se venisse confermata, sarebbe una delle introduzioni più innovative tra il catalogo di prodotti dell’azienda di Cupertino e che la renderebbe ancora più competitiva rispetto ad altre aziende che hanno lanciato i loro foldable nei mesi e negli anni passati, tra cui Samsung e Xiaomi.

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sull’iPhone pieghevole di Apple e per quando è previsto il lancio. 

iPhone pieghevole, tutto ciò che sappiamo sul progetto di Apple

Non è la prima volta che si sente parlare di un iPhone pieghevole. Già nei mesi scorsi, precisamente a febbraio, in occasione della WWDC 2024, si era iniziato a vociferare di un progetto segreto di Apple che prevedeva la produzione di due dispositivi pieghevoli, tra cui proprio un iPhone.

L’azienda non ha rilasciato comunicazioni ufficiali, ma la voce si fa sempre più insistente. Stando a quanto riportato da The information, portale che si occupa di notizie di tecnologia e finanza, il lancio dell’iPhone foldable potrebbe avvenire già nel 2026.

L’iPhone pieghevole si aprirebbe orizzontalmente, proprio come accade con i Galaxy Z Flip di Samsung. Dopo aver a lungo lavorato su dei prototipi, Apple sembra aver scelto e approvato un design e, questo, permette di rendere più brevi i tempi necessari per lo sviluppo e per il suo lancio sul mercato. Il progetto avrebbe, quindi, superato la prima fase e starebbe diventando sempre più concreto.

Apple, le sfide da affrontare per un iPhone pieghevole

Nonostante le buone notizie, occorre tenere a freno l’ottimismo. Gli standard di Apple sono molto elevati e l’iPhone pieghevole dovrà superare molti test prima di essere ritenuto adeguato. La prima sfida da affrontare, per l’azienda di Cupertino, è come rendere il meno evidente possibile la piega sullo schermo del dispositivo, che dovrà essere super flessibile, e, soprattutto, come svilupparne uno che sia il più sottile possibile, in linea con gli iPhone attualmente presenti sul mercato e quelli che stanno per debuttare.

Oltre al lavoro sull’iPhone pieghevole, gli sviluppatori Apple starebbero lavorando anche alla produzione di un MacBook pieghevole. Anche in questo caso, il lancio potrebbe avvenire solo nel 2026. Gli appassionati di tecnologia non devono, in ogni caso, temere: l’azienda ha intenzione di rilasciare, in questo frangente di tempo, altri prodotti altamente innovativi e competitivi.

Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.