Nell’anno appena trascorso Apple ha messo a segno diversi prodotti di grande successo: a partire dal rilascio di iPhone 14 (e soprattutto di iPhone 14 Pro), fino ad arrivare ad Apple Watch 8 e agli AirPods Pro di seconda generazione.
Secondo gli addetti ai lavori anche il 2023 sarà un anno di grandi novità e di dispositivi in grado di convincere il mercato. Ad oggi l’attenzione degli appassionati di tecnologia si concentra soprattutto su 5 prodotti, ma chissà che Apple non tiri fuori qualche sorpresa inaspettata dal suo prolifico cilindro.
iPhone 15
Se si parla di Apple e di smartphone, il 2023 sarà soprattutto l’anno di iPhone 15 e delle sue varianti iPhone 15 Pro e iPhone 15 Ultra. Da un punto di vista tecnico il nuovo cellulare intelligente della “mela” potrebbe vantare alcune componenti già viste in iPhone 14 Pro: ad esempio la camera da 48 MP e il processore a16 a 4 nanometri (almeno per il modello base).
L’elemento di novità già noto agli appassionati sarà la porta USB-C, che è stata identificata come uno standard obbligatorio per tutti i paesi aderenti all’Unione Europea. Per il resto in questo momento già si parla di un nuovo corpo in titanio, di una RAM da ben 8 GB e di tasti aptici.
Mixed Reality Set
Se i vari iPhone 15 sono attesi per l’autunno, il primo set AR/VR targato Apple potrebbe arrivare molto prima. L’azienda lavora alla realtà virtuale e quella aumentata da anni e questo dispositivo sarà il suo secondo wearable dopo Apple Watch.
Il visore Apple combinerà elementi della realtà virtuale a elementi della realtà aumentata. Da una parte sarà un dispositivo per entrare in ambienti digitali al 100%. Dall’altra permetterà di integrare oggetti e luoghi fisici inquadrati con informazioni aggiuntive. Secondo rumors accreditati il set potrebbe venire presentato sul mercato col nome di Reality One o col nome di Reality Pro.
Apple Watch 9
Ad oggi non ci sono conferme di alcun genere sull’arrivo di Apple Watch 9 nel 2023. Allo stesso tempo l’azienda fondata da Steve Jobs ha rinnovato il suo wearable ogni 12 mesi dal 2015 e, ad oggi, non c’è motivo per pensare che l’anno in corso rappresenterà un’eccezione.
In questo momento è molto difficile fare previsioni su quelle che potrebbero essere le funzionalità esclusive di Apple Watch 9. Secondo alcuni rumors lo smartwatch potrebbe integrare per la prima volta una tecnologia capace di misurare il livello di zucchero nel sangue.
iPad
Il 2022 è stato un anno molto importante per il mondo iPad grazie al lancio di un modello Pro caratterizzato da prestazioni di altissimo livello. Allo stesso modo il 2024 sarà probabilmente memorabile, per via dell’arrivo di nuovi dispositivi OLED.
Nel mezzo l’impressione è che Apple potrebbe rilanciare iPad Mini e che, più in generale, potrebbe puntare su modelli da 14 o massimo 16 pollici.
MacBook Pro M2
Secondo diversi analisti, i nuovi MacBook verranno messi in vendita già a partire dal primo quarto del 2023. Ad oggi i fari sono puntati soprattutto sui modelli Pro con chip M2, che dovrebbero essere disponibili in doppio formato: con schermo da 14 pollici e con schermo da 16 pollici.