Apple ha rilasciato ufficialmente la prima beta di iOS 18, il nuovo sistema operativo destinato agli smartphone della celebre mela.
Nonostante manchino ancora diversi mesi all’uscita della versione stabile, che sarà presentata probabilmente insieme al prossimo iPhone 16, l’azienda di Cupertino sta dando la possibilità a tutti i device compatibili di provare in anteprima le prossime novità.
Non tutto, chiaramente, e al momento l’attesissima Apple Intelligence è ancora esclusa dall’aggiornamento e bisognerà dunque aspettare ancora un po’ prima di provare all’atto pratico le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale promesse dal colosso della tecnologia.
iOS 18 beta, le principali novità dell’update
La maggior parte dei cambiamenti di questa versione di iOS riguarderanno il design del sistema operativo con diversi aggiornamenti sull’interfaccia del software, come la schermata di blocco¸ ad esempio, la schermata iniziale e il Centro notifiche, tutti e tre molto più personalizzabili e con nuovi controlli pronti a semplificare ulteriormente la vita delle persone.
È chiaro che, seguendo il modello Android, l’azienda di Cupertino voglia dare ai suoi utenti maggiori libertà e la possibilità di “plasmare” il sistema operativo come meglio credono e riprogettarlo in base alle proprie esigenze.
È possibile, ad esempio, posizionare le icone in ogni punto della schermata iniziale così che lo sfondo risulti ben visibile.
Apple ha deciso anche di dedicarsi anche al restyling delle app principali come Photos o iMessage che ottengono interfacce rinnovate e un look più colorato.
Oltre a questo, il sistema operativo consentirà anche di cambiare le icone delle app ed eventualmente adattarle al colore dello sfondo scelto.
Per quanto riguarda le funzioni vere e proprie l’app Foto ottiene anche un grande aggiornamento alimentato dall’intelligenza artificiale che consente di organizzare al meglio le foto e gli album disponibili.
Messaggi, invece, ottiene più opzioni di formattazione e la possibilità di ricevere qualsiasi tipo di emoji. Poi, in assenza di segnale o di WiFi, sarà possibile inviare i propri messaggi tramite satellite.
Safari sarà in grado di riepilogare le notizie o gli articoli sui vari siti web, così da semplificare ulteriormente la ricerca di contenuti online.
Con Password è possibile tenere al sicuro in un unico posto le proprie chiavi di accesso e gestirle in modo facile e veloce.
Altra novità per il trasferimento di denaro digitale e i possessori di due iPhone compatibili non dovranno fare altro che avvicinare i due device.
Infine, con iOS 18 è possibile trascrivere grazie all’AI le chiamate le registrazioni presenti sul device, sul modello di quanto visto con Galaxy AI.
Come scaricare e installare iOS 18 beta
La prima cosa da fare prima di scaricare la beta di iOS 18 è controllare di avere un telefono compatibile, la lista completa è disponibile sul sito ufficiale di Apple, comunque l’importante è che sia un device recente, uscito sul mercato non prima del 2018.
Fatto questo basta andare su Impostazioni, fare tap sulla scheda Generali e poi su Aggiornamento software.
Qui bisogna selezionare la la beta pubblica di iOS 18 dall’apposito menu e attendere che il download e l’installazione vengano completati.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple