Apple ha condiviso sulla propria pagina di supporto una lista di dispositivi considerati obsoleti. Secondo l'azienda gli iPhone in questione potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza dei dati degli utenti.
Quando un dispositivo diventa troppo vecchio, il colosso di Cupertino smette di rilasciare aggiornamenti di sicurezza di iOS, lasciando di fatto il device “scoperto” da eventuali falle di sistema.
Quando questo accade gli utenti non hanno modo di tenere al sicuro il contenuto del telefono e le loro informazioni personali, andando potenzialmente incontro a pericoli molto seri.
Quali iPhone sono a rischio
Quando un iPhone diventa troppo datato, quindi, Apple semplicemente interrompe il supporto agli aggiornamenti e la possibilità di riparare il dispositivo presso uno dei molti centri di assistenza autorizzati.
Gradualmente il telefono smetterà di funzionare in modo ottimale e, alla fine, oltre che un pericolo per la sicurezza, diventerà praticamente inutilizzabile.
Naturalmente, nonostante gli allarmismi più che giustificati di Apple, i device in questione non “esploderanno” di punto in bianco, ma si tratta sicuramente di un processo di logoramento che presto o tardi costringerà gli utenti ad acquistare un nuovo device.
Sulla pagina di supporto, comunque, ha fatto la sua comparsa una lista di device che (semmai funzionassero ancora) sono ritenuti obsoleti e che andrebbero cambiati quanto prima. Tra questi ci sono i vari modelli di iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5C e iPhone 6 Plus.
A questi si aggiunge una seconda lista di device che sono “parzialmente supportati” e che occasionalmente possono ricevere aggiornamenti di sicurezza. A onor del vero, però, l’azienda non garantisce più la stessa regolarità nel rilascio delle patch correttive e anche la ricerca dei pezzi di ricambio ufficiali diventa molto più complicata.
Tra questi ci sono delle particolari versioni di iPhone 4, iPhone 5, iPhone 5S, iPhone 6, iPhone 6s, iPhone SE e iPhone 8 Red e iPhone 8 Plus Red.
Cosa cambia per gli utenti
Per capire se un iPhone è considerato a rischio bisogna, per prima cosa, controllare sul sito ufficiale di Apple se il proprio modello fa parte della lista di cui sopra, verificando nello specifico il codice prodotto.
Se il device fosse tra quelli obsoleti, smetterà entro poco di ricevere gli aggiornamenti gratuiti per la sicurezza, diventando quindi un potenziale rischio per gli utenti.
È bene, però, fare il punto della situazione per non creare allarmismi inutili: bisogna anzitutto dire che i device in lista sono quasi tutti molto datati e, con buone possibilità, molti di questi saranno già stati smaltiti a beneficio di prodotti più nuovi.
Perciò, possiamo affermare che buona parte dei device non più supportati da Apple, probabilmente non sono più in circolazione e, dunque, l’avviso riguarda un numero davvero ridotto di utenti.
Se qualcuno ancora utilizzasse un sistema così “antico”, il consiglio dell’azienda è quello di sostituirlo con uno più recente che, non solo sarà aggiornato all’ultima versione di iOS e permetterà di utilizzare le funzionalità più recenti, ma sarà anche molto più efficiente e reattivo.
Perciò, sì, il rischio per la sicurezza è tangibile e chi non può accedere agli update rilasciati da Apple potrebbe rendere molto più semplice ai criminali informatici l’accesso ai propri dati personali.
È anche vero, però, che buona parte degli iPhone in circolazione sono modelli molto più recenti, che continueranno a ricevere assistenza ancora per diverso tempo e, in questo secondo caso, gli utenti possono dormire sonni tranquilli.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple