L’attesissimo evento “It’s Glowtime” di Apple è sempre più vicino e mentre il mondo inizia a contare i giorni che restano al lancio ufficiale dei nuovi iPhone 16, sul web trapelano altre informazioni interessanti sia sui melafonini che sugli altri prodotti che saranno presentati il 9 settembre.
Come anticipato da Forbes, infatti, la manifestazione vedrà sicuramente come protagonista indiscusso il prossimo iPhone e il prossimo Apple Watch ma, tra gli altri assi nella manica, l’azienda di Cupertino dovrebbe presentare anche un nuovo iPad Mini, quattro nuovi MacBook con processore M4 e il prossimo Mac Mini. Ecco tutto quello che sappiamo.
Apple Event, l’arrivo del nuovo iPhone 16
Come appena detto l’evento Glowtime permetterà al colosso di Cupertino di presentare al mondo iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max.
L’altra grande novità è sicuramente l’arrivo di iOS 18 e di Apple Intelligence che, tuttavia, sarà disponibile solo con la prossima release del sistema operativo in arrivo a ottobre.
Rimandate in futuro anche le nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale di Siri, che dovrebbero arrivare, molto probabilmente, per l’inizio del 2025.
Le novità date praticamente per certe riguardano la presenza di un processore A18 su tutte le versioni, incluse quella base e il Plus, così che tutti i nuovi dispositivi possano sfruttare al meglio le funzionalità AI on-device e senza, dunque, dover passare per l’elaborazione tramite server.
Dovrebbe cambiare anche il comparto fotografico che, soprattutto si modelli Pro e Pro Max, otterrà un nuovo sensore ultra-grandangolare da 48 MP (la principale dovrebbe restare la stessa dei vecchi modelli) e un nuovo teleobiettivo con zoom ottico 5x.
Oltre a questo, arriverà su tutti i modelli il nuovo Tasto Cattura (che dovrebbe essere capacitivo) che consentirà agli utenti di utilizzare le varie funzionalità della fotocamera.
Oltre a questo, anche il Tasto Azione dovrebbe arrivare su tutti i modelli, con la possibilità di essere programmato a seconda delle proprie esigenze per svolgere determinate azioni.
Le ultime indiscrezioni sui Mac
Come già anticipato, durante l’evento dovrebbero essere presentati anche quattro nuovi Mac, probabilmente si tratterà di un MacBook Air da 13 pollici, un Macbook Air da 15 pollici, e due nuovi MacBook Pro.
Tutti dovrebbero arrivare sul mercato con una versione base del chip M4, ma tre di questi modelli avranno CPU e GPU a 10 core (forse la stessa versione già vista sull’iPad Pro), mentre una versione di fascia bassa includerà una CPU e una GPU a 8 core.
Inoltre, stando alle altre indiscrezioni a disposizione, dovrebbe trovare posto durante l’evento anche un aggiornamento del Mac Mini anch’esso con a bordo un processore M4 di Apple Silicon.
Secondo le dichiarazioni di Mark Gurman, giornalista di Bloomberg, questa innovazione dovrebbe “uniformare” le specifiche tecniche dei vari computer e notebook di Apple sul mercato e fungere da “trampolino di lancio” per le nuove versioni potenziate con chip M4 Pro che dovrebbero arrivare più avanti.
Il piano dell’azienda, dunque, dovrebbe essere quello di spingere su questo processore così da portare su tutti i device in uscita le varie funzionalità basate sull’AI on-device.
Cosa sappiamo sul nuovo iPad Mini
Secondo Forbes, tra i device presentati all’evento ci sarà anche un nuovo iPad Mini che, chiaramente, manderà in pensione il vecchio modello dopo ben tre anni di onorato servizio.
Le indiscrezioni parlano di un processore A17 Pro o una versione superiore per garantire anche agli utenti che sceglieranno questo tablet compatto di poter utilizzare Apple Intelligence.
Il device dovrebbe ottenere anche un nuovo comparto fotografico con fotocamere anteriori e posteriori aggiornate.
Altre indiscrezioni fanno riferimento al WiFi 6E e al Bluetooth 5.3, mentre per quanto riguarda gli schermi OLED, con buona possibilità non saranno ancora disponibili su questo modello.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone