In Breve (TL;DR)
- Apple e Sony stanno collaborando per rendere compatibili i controller PSVR2 con Apple Vision Pro, offrendo nuove possibilità per il gaming e l'uso professionale su visionOS.
- L’aggiornamento, previsto dopo le festività, potrebbe includere la vendita separata dei controller, ampliando il mercato e le funzionalità del Vision Pro.
Secondo Mark Gurman, il celebre giornalista di Bloomberg, ci sarebbero grandi novità in arrivo per Apple Vision Pro che, molto presto, potrebbe presto ottenere il supporto per i controller Sony PSVR2.
Stando all’indiscrezione sembrerebbe che Apple e Sony stiano collaborando già da tempo a questo progetto ma il lancio ufficiale sarebbe stato rimandato per qualche motivo non meglio specificato.
Se davvero questa partnership andrà a buon fine, non solo il visore dell’azienda di Cupertino potrebbe acquistare un’interessante funzione in più, ma le due aziende potrebbero anche iniziare a vendere i controller separatamente, invece che obbligatoriamente in bundle con il PSVR2.
Cosa sappiamo della partnership tra Sony e Apple
Stando a quanto condiviso da Mark Gurman pare Sony abbia lavorato per diversi mesi per rendere compatibili i suoi controller con il Vision Pro, mentre Apple avrebbe chiesto a molti sviluppatori di terze parti se, davvero, un device del genere avrebbe potuto destare interesse.
Per gli utenti comuni che hanno già acquistato l’ambito device della celebre mela, questa novità potrebbe essere piuttosto interessante e potrebbe aumentarne non di poco le potenzialità, rendendolo l’ideale anche per il gaming
Chiaramente, l’intenzione del colosso di Cupertino andrebbe ben oltre i videogiochi e, dalle dichiarazioni di Gurman, sembra che i controller saranno in grado di navigare in visionOS e offrire agli utenti controlli più precisi per applicazioni come Final Cut Pro e Adobe Photoshop.
Questa partnership, quindi, potrebbe essere ciò di cui il Vision Pro ha bisogno o, quantomeno l’inizio di un percorso che nel giro di poco potrebbe trovare al visore la sua raison d'être che, al momento, non sembra essere ancora ben definita, scoraggiando gli utenti all’acquisto.
Vero anche che acquistare un visore da ben 3.500 dollari (che per altro in Italia non è nemmeno disponibile) per giocare a qualche gioco che può essere giocato tranquillamente anche con un prodotto più economico, è un po’ una scommessa; ma se davvero ci saranno anche utilizzi professionali per questi controller, la cosa potrebbe essere ben diversa e, magari, convincere le aziende a fare questo investimento.
Quando arriva il nuovo aggiornamento
Al momento non c’è ancora una data di rilascio di questo update e, con buone possibilità ci sarà da attendere ancora un po’, magari dopo le feste di Natale giusto per dare a entrambe le aziende un po’ più di tempo per lavorare al progetto e, nel mentre, vendere qualche unità in più dei propri prodotti.
Dall’altra parte, come già anticipato, anche i controller dovrebbero poter essere acquistati singolarmente senza il PSVR2 di Sony, quindi anche qui ci sarà da attendere ancora un po’ e magari dare tempo all’azienda produttrice di “riempire i magazzini” in attesa del lancio ufficiale.
Per saperne di più: