A meno di due settimane dalla conferenza annuale degli sviluppatori di Apple, il colosso di Cupertino ha presentato ufficialmente il palinsesto della WWDC 2023. Durante il keynote, che inizierà alle ore 19:00 italiane del 5 giugno 2023 (10.00 PDT), si prevedono importanti annunci sulle piattaforme in arrivo nei prossimi mesi, tra cui iOS 17, iPadOS 17, macOS 14, watchOS 10 e tvOS 17, oltre al tanto atteso visore AR/VR e il MacBook Air da 15 pollici.
La scaletta della WWDC 2023 per il 5 giugno
Il contenuto preciso è ancora top secret, ma l'evento sarà trasmesso in diretta streaming su YouTube e Apple TV oltre che sull'app Apple Developer, disponibile su Mac, iPhone, iPad e Apple TV. Dopo il keynote di apertura, la giornata sarà animata da "Platforms State of the Union" e "Apple Design Awards", con la WWDC che si svolgerà fino al 9 giugno 2023. Tanti eventi e attività aiuteranno gli sviluppatori a conoscere le tecnologie, gli strumenti e i framework più recenti in arrivo su iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS.
Con “Platforms State of the Union”, che inizierà alle 22.30 (13:30 PDT) e verrà trasmesso attraverso l'app Apple Developer e il sito Web Apple Developer, gli sviluppatori apprenderanno come migliorare le loro app grazie all'utilizzo dei nuovi strumenti e tecnologie disponibili sulle piattaforme Apple.
Alle 3.30 (18:30 PDT) sarà invece la volta degli “Apple Design Awards” che celebrano la genialità, la dedizione e la maestria della community di sviluppatori Apple nel design di app e giochi secondo sei categorie:
- Inclusivity: in grado di supportare persone che provengono da una varietà di background, abilità e lingue
- Delight and Fun: forniscono user experience coinvolgenti e soddisfacenti, migliorate dalle tecnologie Apple
- Interaction: caratterizzati da interfacce e comandi intuitivi
- Social Impact: incidono positivamente sulla qualità della vita
- Visuals & Graphics: presentano immagini di alta qualità, interfacce sapientemente realizzate e animazioni fluide
- Innovation: offrono un'esperienza all'avanguardia sfruttando le tecnologie Apple in modo unico
Un'occasione per imparare e creare nuove connessioni
Tramite 175 video sessioni approfondite, la WWDC23 offre agli sviluppatori le ultime tecnologie e gli strumenti più recenti per creare app e giochi di nuova generazione. Saranno pubblicati quotidianamente sull'app e sul sito web Apple Developer dal 6 al 9 giugno. Inoltre, sarà possibile ottenere risposte a domande tecniche, di design e sull’App Store, grazie ad appuntamenti online e individuali di laboratorio con gli esperti di Apple. Le consulenze sono disponibili per gli attuali membri dell'Apple Developer Program o dell'Apple Developer Enterprise Program, per i candidati alla Swift Student Challenge 2023 e Alumni dell'Apple Entrepreneur Camp.
Assieme alle sessioni video e ai laboratori individuali, gli ingegneri e i designer Apple terranno attività online (precisamente sulla piattaforma Slack) per aiutare gli sviluppatori a partecipare alle discussioni tecniche, ricevere risposte alle loro domande e connettersi con altri professionisti del settore. La possibilità è quella di partecipare alle Q&A sulla tecnologia e le metodologie di progettazione, assistere ai video delle lezioni online e interagire direttamente con i relatori, o creare una comunità partecipando alle attività di gruppo.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema oprativo Apple