Dopo la rivelazione di Bloomberg dello scorso mese, l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha confermato che Apple produrrà chip per i suoi dispositivi negli Stati Uniti per la prima volta in quasi un decennio, segnando un passo fondamentale per ridurre la dipendenza dall’Asia.
Cook si riferisce a una fabbrica in costruzione a Phoenix, in Arizona, che sarà gestita dalla Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), partner esclusivo di Apple per la produzione di chip. L'apertura dell’impianto è prevista per il 2024.
Prima che la fab in Arizona apra i battenti, TSMC si è già impegnata a costruirne una seconda in cui investirà 40 miliardi di dollari così da aumentare la produzione di chip nel paese. Questa fabbrica si concentrerà sulla produzione di chip a 3 nm nel 2026.
Per TSMC nuove e più profonde radici in America
"Come molti di voi sanno, lavoriamo con TSMC per produrre i chip che aiutano ad alimentare i nostri prodotti in tutto il mondo", ha affermato il CEO di Apple. "E non vediamo l'ora di espandere questo lavoro negli anni a venire, poiché TSMC pianta nuove e più profonde radici in America".
Cook ha affermato che i chip di silicio Apple presenti nella maggior parte dei suoi dispositivi saranno costruiti nello stabilimento di Phoenix. "Grazie al duro lavoro di così tante persone, questi chip possono essere orgogliosamente timbrati Made in America", ha detto.
Inizialmente, l'impianto costruirà solo chip in piccole quantità per Apple e potrebbe utilizzare una tecnologia inferiore a quella di cui l'azienda avrà bisogno per i suoi dispositivi di punta nel 2024.
TSMC e la relazione simbiotica con Apple
Fondata nel 1987, con sede a Taiwan, nel giro di pochi anni TSMC si è imposta come vero e proprio leader nella produzione di semiconduttori per conto di altre aziende, di tutto il mondo. Tutti i big dell'elettronica, Qualcomm, Apple, MediaTek e persino Intel e Samsung (che hanno fonderie, esternalizzano a TSMC la produzione di chip.
TSMC e Apple hanno una relazione simbiotica per cui entrambe le società “sono investite” dal successo dell'altra. I processori personalizzati di Apple come M1 e M2 sono fabbricati da TSMCe lo sviluppo viene eseguito in stretta collaborazione.
Una volta completata, la fab TSMC in Arizona mira a diventare l'impianto di produzione di semiconduttori più ecologico degli Stati Uniti, dove realizzare la tecnologia di processo dei semiconduttori più avanzata nel paese e generare prodotti informatici di nuova generazione ad alte prestazioni e a basso consumo per gli anni a venire.