login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Apple annuncia la data di rilascio di iOS 17

Ascolta l'articolo

In occasione di Wonderlust, Apple ha comunicato che iOS 17 sarà accessibile per tutti dal 18 settembre. Tutte le funzionalità che migliorano l’esperienza iPhone

ios 17 sdx15 / Shutterstock.com

Annunciato ufficialmente lo scorso giugno alla WWDC, iOS 17 segna il più grande aggiornamento software dell’anno per iPhone. Con una miriade di nuove funzionalità per Messaggi, FaceTime, widget e molto altro, Apple promette di rendere i nuovi melafonini più personali e intuitivi.

Durante l’evento Wonderlust di ieri sera, in cui Cupertino ha presentato i nuovi modelli di iPhone 15 e la gamma inedita di Apple Watch Series 9, sono state rilasciate agli sviluppatori anche le Release Candidate di iOS 17, iPadOS 17, watchOS 10 e tvOS 17.

È quindi possibile provare l’ultima major release di iPhone in anteprima, poiché la RC è disponibile per chi ha un Apple ID associato a un account sviluppatore. Nelle impostazioni di sistema, si troverà una sezione dedicata accessibile tramite l'opzione "Aggiornamenti beta", dove sarà possibile scegliere tra "Developer Beta" e "Public beta".

L'indicazione di Apple rimane quella di evitare di scaricare la beta sul dispositivo principale e procedere al download su uno secondario per prevenire il rischio di perdita improvvisa di dati. Dovremo dunque aspettare il prossimo 18 settembre per la versione stabile di iOS 17. Giusto in tempo per le consegne degli agognati melafonini, programmate per il 22 settembre.

Intanto, vediamo tutte le novità osservate nel changelog.

Tutte le novità di iOS 17

Arriva il supporto della segreteria telefonica per le chiamate audio e video FaceTime per archiviare i messaggi vocali insieme ad una raccolta di nuove reazioni come cuori, palloncini, fuochi d'artificio, raggi laser e pioggia, attivabili con gesti specifici e compatibili con app di terze parti. Live Voicemail trascrive in tempo reale il messaggio vocale in segreteria, consentendo nel frattempo di rispondere alla chiamata. Le spam vengono immediatamente rifiutate.

Con "Contact Posters" si può personalizzare la propria scheda profilo quando si interagisce con altri utenti iPhone per mezzo di foto o memoji, caratteri tipografici speciali e colori di sfondo. 

Per quanto riguarda AirDrop, NameDrop semplifica la condivisione dei dettagli di contatto con altri utenti iPhone o Apple Watch avvicinando i dispositivi. SharePlay permette di condividere video, musica e giochi. Nel corso dell’anno, AirDrop abiliterà trasferimenti di file di grandi dimensioni tra telefoni, completati tramite iCloud.

L'app Musica subisce un restyling significativo, con playlist collaborative e supporto per la dissolvenza incrociata. In CarPlay, il supporto SharePlay consente a tutti i passeggeri di avere voce in capitolo nella selezione della playlist.

iOS 17 introduce un'importante revisione della funzionalità di correzione automatica, sfruttando la potenza del machine learning che apprende dalle abitudini di digitazione, semplificando la correzione degli errori e completando automaticamente parole e frasi. Un modello di riconoscimento vocale migliorato offre una maggiore precisione nella dettatura.

Una delle aggiunte più importanti a iOS 17 è la modalità StandBy. Quando si posiziona iPhone orizzontalmente su un caricabatterie, si trasforma in uno smart display con widget che mostrano ora, calendario, sveglie e altro ancora.

Con iOS 17 è possibile interagire direttamente con i widget senza accedere alle rispettive app. Ad esempio, controllare la riproduzione dal widget dell'app Musica sulla schermata principale. Inoltre, Apple introduce per la prima volta i widget dell'app Home.

Lato accessibilità, Assistive Access è una interfaccia personalizzabile che semplifica l'utilizzo di iPhone da parte di utenti con disabilità cognitive. Personal Voice consente alle persone a rischio di perdita della parola, come quelle affette da SLA, di ricreare una voce simile alla loro. Live Speech consente agli utenti che non parlano di digitare e far pronunciare le proprie parole di persona, durante telefonate o conversazioni FaceTime.

Oltre a filtri di ricerca migliorati, l'app Messaggi consente di creare adesivi personalizzati utilizzando le foto e trascrive automaticamente i messaggi audio. I codici di autenticazione a due fattori inviati a Mail supportano il riempimento automatico e l'app elimina automaticamente i messaggi di testo 2FA.

Combinando Messaggi e Dov'è, iOS 17 introduce "Check In" per avvisare la famiglia o gli amici una volta raggiunta la destinazione in sicurezza. In caso di ritardi o mancate risposte, condivide la posizione, il livello della batteria e lo stato del servizio cellulare.

Nel corso dell’anno, iOS 17 introdurrà una nuova app Journal, che sfrutta l’apprendimento automatico per suggerire momenti che vale la pena conservare e scrivere un diario con foto, musica, allenamenti e altro ancora.

Altre feature del nuovo sistema operativo per iPhone

Tra gli altri cambiamenti, la possibilità di condividere password e passkey archiviati nel portachiavi iCloud, consultare mappe offline e individuare stazioni di ricarica per auto elettriche in tempo reale su Apple Maps, registrare umore ed emozioni nell'app Salute.

Ancora “Screen Distance” aiuta a ridurre il rischio di miopia, gli AirTag possono essere condivisi con altre cinque persone e funziona con tutti gli altri accessori di rete Dov'è. Siri può essere attivato con il comando “Siri” anziché “Ehi Siri”.

Gli AirPods offrono audio adattivo, volume personalizzato, consapevolezza della conversazione e miglioramenti alla commutazione automatica e ai controlli delle chiamate. L'app Promemoria raggruppa automaticamente gli articoli che si aggiungono alla lista della spesa per categorie. L'app Foto riconosce cani e gatti e separa automaticamente le immagini di ciascuno nei rispettivi album.

Per saperne di piùIOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.