Con l’iniziare di un nuovo anno è tradizione pensare al futuro e cercare di apportare alla propria vita i cambiamenti necessari. Difficilmente, però, i buoni propositi vengono portati a termine, poiché le incombenze della vita quotidiana tendono a prendere il sopravvento e a far dimenticare gli obiettivi che ci si è posti.
Grazie alla tecnologia è possibile migliorare, restare concentrati ed essere più produttivi. Scopriamo quali sono le cinque applicazioni da scaricare e utilizzare nell'anno nuovo per raggiungere tutti i propri obiettivi e avere uno stile di vita più sano e orientato al benessere.
Le app per chi vuole imparare una nuova lingua o leggere di più
Tra le attività che vengono accantonate per prime con la ripresa delle attività lavorative ci sono gli hobby e quelle dedicate alla propria formazione personale, come disegnare, leggere, imparare a fare l’uncinetto o una nuova lingua solo per il piacere di farlo.
Duolingo è un’applicazione disponibile per iOS e Android pensata per chi vuole apprendere senza difficoltà una nuova lingua. Si tratta di un vero e proprio social network dove è possibile trovare lezioni, vocabolari ed esercizi da eseguire divertendosi.
L’app è estremamente efficace e, per questo motivo, è tra le più scaricate del mondo. Attraverso di essa si può tenere traccia di propri progressi e comprendere i propri punti deboli. Tutti i corsi sono gratuiti, ma per accedere a funzioni avanzate occorre sottoscrivere degli abbonamenti. Sono disponibili più di 40 lingue, tra cui l’inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco.
Se il proprio proposito è quello di leggere di più, si può optare per Serial Reader, disponibile per dispositivi iOS e Android. Consente di leggere ogni giorno i classici della letteratura ricevendone un estratto al giorno all’orario stabilito. È presente solo in inglese, ma può essere un ottimo modo per allenare la propria comprensione della lingua.
App per la produttività e per migliorare il proprio benessere
Chi vuole sentirsi più concentrato sul lavoro e aumentare la propria produttività, può optare per un’applicazione che facilità l’organizzazione delle attività come Todoist, disponibile per desktop e per mobile (iOS e Android). L’obiettivo dell’app è quello di consentire all’utente di avere tutto sotto controllo. Le task si possono aggiungere rapidamente, si possono inserire sotto-attività e avere tutte le scadenze sotto-controllo.
L’iniziare un’attività fisica ed essere costanti è il buon proposito di molti. Smart Gym è l’app per eseguire una sessione di allenamento dove e quando lo si desidera, eliminando tutte le possibili scuse per evitare l’attività.
Per chi desidera gestire in maniera più adeguata il proprio denaro e raggiungere un maggiore benessere finanziario, c’è l’app You Need a Budget. È utile per monitorare le proprie spese e per cambiare il proprio rapporto con il denaro. Si possono ottenere frequenti report che aiutano a prendere decisioni più consapevoli.
Per saperne di più: App, cosa sono, tipologie, vantaggi e criticità