Gli antivirus gratuiti sono spesso tra i software più cercati in assoluto dagli utenti sul web: software che permettono di ottimizzare la sicurezza di un dispositivo, senza la presenza di costi fissi o abbonamenti.
Per orientarsi tra le varie offerte disponibili è importante partire da criteri specifici: ad esempio la disponibilità dell’antivirus, o la tipologia di funzionalità e servizi che mette a disposizione.
Dopodiché è importante considerare che spesso il confine tra antivirus gratis e a pagamento è più labile di quanto non si potrebbe immaginare. Si pensi in tal senso ai modelli freemium che propongono un software base senza costo, da integrare poi con una versione completa.
Come scegliere i migliori antivirus gratuiti
Credits Shutterstock
I criteri che permettono di preferire un antivirus a un altro sono molteplici. Sia nel caso degli antivirus gratuiti che nel caso di quelli a pagamento. Prima di entrare nel merito della singola scelta, è dunque utile analizzare gli aspetti da tenere in considerazione quando ci si avvicina a software di questo genere.
Il primo criterio è quello dell’effettiva disponibilità del prodotto. Questo vuol dire restringere il campo a quegli antivirus gratis che sono effettivamente pensati per essere installati sul singolo dispositivo o sul singolo sistema operativo.
Dunque da una parte gli antivirus perWindows e dall’altra quelli perAndroid. Da una parte gli antivirus per Android e dall’altra quelli per iOS. A ciò si aggiungono i cosiddetti antivirus multipiattaforma: software che vengono rilasciati in più versioni, in modo da coprire più fette di mercato.
Dopodiché è possibile soffermarsi sui servizi messi a disposizione dall’antivirus. Ogni anno la stampa di settore premia antivirus gratuiti e a pagamento tenendo conto dei parametri più disparati.
Antivirus gratuiti e a pagamento vengono valutati tenendo conto di vari aspetti: dalla disponibilità sulle piattaforme, alla quantità e la qualità di servizi disponibili
Ad esempio vengono premiati i prodotti che garantiscono la migliore protezione da malware. O che magari aggiornano con maggior continuità il loro database di minacce. Al tempo stesso vengono premiati gli antivirus che permettono di diverse tipologie di scansione: ad esempio la scansione veloce, la scansione completa o la scansione offline.
Lo stesso discorso vale per gli antivirus gratuiti e a pagamento che mettono a disposizione servizi di protezione extra, come quella contro gli spyware. Ma anche funzionalità aggiuntive, come ad esempio il blocco di contenuti promozionali sgraditi durante le attività di navigazione sul web.
Un ultimo aspetto da tenere a mente quando si parla di antivirus gratis è la quantità e la qualità dei contenuti gratuiti. Molti software di questo genere infatti vengono proposti al pubblico secondo il modello economico freemium.
L’utente può scaricare gratuitamente una versione base del prodotto: e questa dispone di una quantità più o meno limitata di funzioni e servizi. Per utilizzare l’antivirus al pieno delle sue possibilità bisogna passare alla versione premium: versando una quota fissa per il download, o magari sottoscrivendo un abbonamento.
I migliori antivirus gratuiti per PC e Mac
Credits Shutterstock
Avira è un antivirus gratis disponibile per Windows e Mac, ma anche per Android e iOS. Si tratta dunque di un prodotto effettivamente multipiattaforma, che garantisce diverse funzionalità anche nella sua versione di base.
Avira è dotato dei classici servizi di scansionevirus e protezionemalware, ma non solo. Il software dispone infatti di un sistema di monitoraggio della sicurezza del browser e un gestore password. Ma anche di un servizio di pulizia dei file spazzatura e di rimozione dei cosiddetti cracker: pirati informatici simili agli hacker, specializzati nella violazione di sistemi.
Un altro grande vantaggio di Avira è che con una sola sottoscrizione l’utente può installare l’antivirus su tutti i dispositivi e i sistemi operativi di cui sopra. Il contro principale è la necessità di passare all’upgrade a pagamento per potere usufruire a pieno del firewall. Ma anche per ridurre il numero di inserzioni pubblicitarie che si attivano durante l’utilizzo.
Anche Bitdefender rientra tra gli antivirus gratuiti maggiormente apprezzati dalla stampa. Per non parlare del fatto che viene costantemente riconosciuto anche da società indipendenti di analisi della sicurezza informatica.
Bitdefender è disponibile per PC con sistema operativo Windows e offre diverse funzionalità: dalla scansionevirus alla protezione malware. Passando per il gestore password, la protezione webcam e la crittografia dei file.
Avira, Bitdefender e CleanMyMac X sono tre validi esempi di antivirus gratis disponibile per PC Windows o Mac
Tra i vari pro di Bitdefender è possibile citare anche il servizio di rilevamento file nocivi e, più in generale, i diversi servizi che aiutano l’utente a prevenire le truffe informatiche. Tra i contro è invece possibile citare il firewall a pagamento superato un primo periodo di prova gratuita.
Quando si parla di antivirus gratuiti per Mac le cose spesso si complicano. Tant’è che spesso e volentieri gli utenti finiscono per scegliere una soluzione multipiattaforma: dal sopracitato Avira ad Avast e AVG.
Ma esistono anche antivirus gratis pensati esclusivamente per il sistema operativo macOS. Un valido esempio è rappresentato da CleanMyMacX: anche se in questo caso la gratuità del servizio è limitata a sette giorni di prova.
Detto ciò CleanMyMac X è un vero e proprio risolutore di problemi per Mac, che offre tanti servizi diversi: dalla scansione all’ottimizzazione delle prestazioni. Passando per la protezione malware e il monitoraggio della privacy online.
I migliori antivirus gratuiti per Android e iOS
Credits rafapress _ Shutterstock.com
Nei capoversi precedenti sono già stati citati antivirusgratis disponibili anche per smartphone Android e iOS. Al tempo stesso molti utenti preferiscono soluzioni realizzate per il singolo sistema operativo mobile.
Da questo punto di vista gli utenti Android devono tenere sott’occhio innanzitutto il Play Store proprietario. Ad esempio visionando la soluzione di sicurezza proprietaria Play Protect, che propone le principali funzionalità tipiche di un antivirus: scansione del dispositivo, rimozione di file nocivi, ottimizzazione delle risorse.
Lo stesso discorso vale per gli utentiiOS, con la differenza che in questo caso è possibile non installare alcunché. Anche perché la stragrande maggioranza delle app sviluppate da terze parti non offre servizi di sicurezza informatica superiori rispetto a quelli già integrati all’interno del dispositivo.
Per saperne di più: Sicurezza informatica: guida alla navigazione sicura sul web