I box Android TV sono molto comuni nelle case delle persone e il perché è anche abbastanza ovvio: parliamo di device semplici da installare, compatti e dal prezzo davvero irrisorio, tre caratteristiche molto apprezzate dagli utenti che, di conseguenza, acquistano sempre più di frequente accessori del genere.
Tuttavia, pur mantenendo inalterate queste tre caratteristiche, non tutti i Box TV sono uguali e i veri problemi sorgono quando entrano in gioco i pericoli sulla sicurezzadei dati con milioni di potenziali account violati proprio per colpa di un box Android TV.
Ecco quello che sappiamo al riguardo.
Malware Android TV, quali sono i device a rischio
Secondo alcuni esperti di cyber security i device Android a rischio sono i box T95, T95Z, T95MAX, X88, Q9, X12PLUS e MXQ Pro 5Gm e il tablet J5-W.
Oltre a questi, gli esperti hanno rintracciato moltissimi altri dispositivi con il sistema operativo di Google che sarebbero ubicati in tutto il mondo che, in modi diversi, potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza.
Parliamo di strumenti estremamente economici, generalmente prodotti in Cina e poi spediti in questa parte di mondo, che avrebbero installata al loro interno una backdoor basata su un malware di nome Triada.
Questo virus, infetterebbe i device e in questione e poi consentirebbe ai malintenzionati digitali di accedere alla rete internet a cui sono collegati, così da installare un ulteriore software malevolo che, tramite pubblicità e annunci truffa, potrebbe violare tutti i dispositivi connessi rubando i dati personali degli utenti.
Secondo il parere degli esperti, al momento, gli hacker avrebbero accesso a oltre 10 milioni di indirizzi IP domestici e 7 milioni di indirizzi IP mobili, infettatisi tutti dopo essere entrati in contatto con una rete WiFi violata.
Per adesso tutte le app malevole sarebbero state rimosse dal Play Store ma comunque si corre un bel rischio utilizzando un device del genere ed è sempre consigliabile fare attenzione.
Cosa fare contro i Malware Android TV
Oltre alle classiche raccomandazioni in materia di sicurezza informatica, l’unico consiglio degli esperti è quello di liberarsi immediatamente degli Android TV Box interessati dal virus, soprattutto per evitare l’ulteriore esposizione dei propri dispositivi con queste minacce.
Oltre a questo, si raccomanda sempre la solita prudenza mentre si naviga sul web e nell’acquisto di un prodotto del genere, è sempre opportuno scegliere siti raccomandabili, optando possibilmente per device di brand conosciuti e ritenuti, chiaramente, affidabili.
In caso di “infezione” da malware l’unica cosa da fare è interrompere l’utilizzo del TV Box e di qualsiasi altro strumento potenzialmente infetto, rivolgendosi quanto prima a un tecnico esperto che potrà agire tempestivamente risolvendo qualsiasi problema.
Per saperne di più: Sicurezza informatica, guida alla navigazione sicura sul web