La Android System Intelligence è l’intelligenza di sistema Android: un software che viene eseguito in background e che si collega in maniera più o meno importante a operazioni e servizi differenti.
Le funzionalità di intelligenza Android sono posizionate in uno spazio sicuro del dispositivo, che non ha accesso a Internet. Questo presupposto aiuta a comprendere quanto l’app sia rispettosa di sicurezza e privacy dell’utente e delle informazioni sensibili cui ha accesso.
Come funziona l’intelligenza di Sistema di Android
L’app Android System Intelligence viene spesso descritta con il semplice acronimo ASI e fa riferimento a diversi servizi di personalizzazione del dispositivo.
L’ASI si occupa di diverse funzionalità di intelligenza di Android e viene eseguita in background. Ciò vuol dire che l’utente non ha modo di attivarla o disattivarla a proprio piacimento mentre utilizza il suo smartphone.
L’intelligenza di sistema Android si avvia automaticamente e contribuisce alla realizzazione di tante operazioni differenti. Ad esempio viene chiamata in causa nel momento in cui l’utente cerca un’app all’interno del sistema operativo. Ma anche quando vuole procedere con la digitazione vocale di un numero di telefono.
Un ulteriore aspetto importante da sottolineare è che l’Android System Intelligence non compromette in alcun modo la privacy dell’utente, pur accedendo a dati sensibili: uno su tutti la posizione.
I dati vengono infatti salvati all’interno di un’area specifica del dispositivo mobile di nome Private Computer Core: uno spazio virtuale gestito direttamente da Google, che non ha accesso a Internet
Infine l’intelligenza di sistema Android viene aggiornata e migliorata automaticamente sempre da Google. Dunque l’utente non deve preoccuparsi dell’ottimizzazione delle funzionalità o della correzione di eventuali bug.
Quali sono le principali funzionalità di intelligenza Android
Nei capoversi precedenti si è accennato al fatto che l’ASI viene coinvolta nel completamento di diverse operazioni. Entrare maggiormente nel dettaglio delle funzionalità disponibili, permette di comprendere meglio la sua importanza.
L’intelligenza di sistema Android si attiva per impedire che lo schermo si spenga mentre l’utente lo utilizza. O per attivare la rotazione automatica dei contenuti, grazie a un rilevamento in tempo reale dell’orientamento dello smartphone.
Permette inoltre di gestire le notifiche con pulsanti di azione ad hoc, così come semplifica le diverse operazioni di selezione, spostamento o collegamento di testo.
Grazie all’Android System Intelligence è possibile eseguire traduzioni dal vivo con lo smartphone, sia di testo che di audio o video. Così è possibile far riconoscere al device la propria voce, o qualsiasi altra musica che risuona nei dintorni.
Infine l’intelligenza di sistema Android si attiva nelle operazioni di ricerca di app nel dispositivo. Ma anche di suggerimento di app che potrebbero venire installate in seguito.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo