Il prossimo feature drop di Android è sempre più vicino e la data fissata da Google per il rilascio di nuove funzionalità è fissata all’inizio di giugno.
Molte le novità che il colosso di Mountain View ha in serbo per i fortunati possessori di un Google Pixel che, come ben noto, ricevono le novità in anticipo rispetto agli altri smartphone. Scopriamo di più su questo attesissimo aggiornamento e per quali device sarà disponibile.
Feature drop di giugno, le nuove funzioni di Android
Tra i primi aggiornamenti del feature drop troviamo quello per Google Messaggi che consentirà agli utenti di modificare e correggere un messaggio inviato, sul modello di quanto già visto sui device a marchio Apple.
Una volta inviato un messaggio, per modificarlo non bisogna fare altro che fare tap su di esso e provvedere con le correzioni. Si ricorda, però, che c’è un limite di tempo per l’utilizzo della funzione e il messaggio non può essere stato inviato da più di 15 minuti.
L’altra novità riguarda Google Home, con l’utente che può aggiungere il widget Preferiti direttamente sulla schermata home del proprio Google Pixel.
Una funzione molto interessante che permette di gestire velocemente tutti i device smart in casa. Oltretutto il widget è completamente adattabile allo smartphone e sarà perfettamente integrato nella schermata.
La caratteristica interesserà anche gli smartwatch con WearOS con la possibilità di gestire il riquadro Preferiti di Google Home in modo estremamente semplice, e controllare anche dall’orologio tutti i diversi prodotti per la smart home.
Cambiano anche le funzionalità per la chiave digitale dell’auto che a breve saranno compatibili anche coi veicoli prodotti da Mini, da Mercedes-Benz e Polestar.
Queste nuove impostazioni permetteranno di aprire, chiudere e avviare il veicolo utilizzando solo lo smartphone. In più l’utente potrà anche condividere la chiave digitale con i propri cari in modo facile e veloce e, soprattutto totalmente sicuro.
Questa impostazione specifica potrebbe restare esclusiva dei Pixel (o di pochissimi device sul mercato) perché richiede la presenza dell’UWB (Ultra Wide Band) per connettere il telefono all’automobile.
Molto interessante anche l’Hotspot istantaneo che rende più immediate le connessioni di tablet Android e di Chromebook all’hotspot di uno smartphone (sempre col sistema operativo di Google). Con questa soluzione, infatti, basterà un solo tocco e non ci sarà nemmeno bisogno di inserire la password.
Si aggiorna anche Google Meet con l’utente che potrà cambiare dispositivo rapidamente durante la chiamata, selezionando solo l’icona Cast per passare da un device all’altro.
Per quanto riguarda Google Wallet, gli utenti che lo utilizzano su smartwatch con sistema operativo Wear OS saranno in grado anche di accedere ai servizi di PayPal integrati direttamente nel portafogli digitale.
Infine arrivano dei nuovi adesivi Emoji Kitchen che saranno ampiamente personalizzabili dall’utente e pienamente integrati con Gboard.
Quando arrivano le nuove funzioni
Come detto in apertura feature drop di giugno è previsto proprio in questi giorni e, oltretutto, è già in fase di roll-out e sta pian piano arrivando su tutti i Google Pixel compatibili.
Le funzionalità, al momento, rimangono un’esclusiva degli smartphone prodotti da Big G e non sono ancora state rese note le tempistiche per l’arrivo sugli altri device Android.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo