Google ha annunciato alcune nuove funzionalità di Android contenute in uno speciale pacchetto, in arrivo nei prossimi giorni, destinato a dispositivi diversi.
Si tratterebbe di novità molto importanti che, uscendo a ridosso delle feste natalizie, includono anche molte caratteristiche a tema, pensate per rendere questo periodo dell’anno ancora più magico. Scopriamo di più sull’ultimo aggiornamento di Android.
Android: si aggiornano Google Foto e Gboard
Tra le prime innovazioni quelle che riguardano la funzionalità Stili di Google Foto. In occasione delle feste di Natale l’applicazione riceve altre personalizzazioni in tema natalizio, pensate per rendere uniche le proprie foto e condividerle in maniera ancora più semplice.
Per attivare la funzione è sufficiente aprire l’App e selezionare le diverse foto da inserire nel collage, selezionare il design da utilizzare e confermare il layout dell’immagine.
Gboard, la celebre tastiera di Google, ha ottenuto un update per la funzione Emoji Kitchen che consente di mixare le emoji preferite dagli utenti creando adesivi personalizzati. All’applicazione sono state introdotte anche nuove faccine, di cui molte a tema natalizio.
Cosa cambia in materia di accessibilità
Tra i cambiamenti più importanti quelli che riguardano la lettura dei testi per le persone non vedenti, ipovedenti o dislessiche.
Le impostazioni saranno disponibili tra quelle di default del sistema operativo e includeranno ulteriori opzioni di visualizzazione personalizzabili, con l’utente che potrà intervenire sul contrasto, il tipo e le dimensioni del carattere.
Android riceve anche un aggiornamento nella sintesi vocale che garantisce all’utente maggiori controlli e più affidabilità.
Grandi novità per YouTube e Google TV
YouTube, invece, ottiene un nuovo widget che permette la ricerca video all’interno della piattaforma direttamente dalla schermata iniziale. I cambiamenti riguardano anche i collegamenti rapidi alla raccolta di video personale, cortometraggi e abbonamenti.
Anche Google TV si aggiorna per garantire un utilizzo semplificato di film e programmi TV sul telefono, consentendo una maggiore integrazione tra lo smartphone e i dispositivi multimediali Android presenti sulla stessa rete domestica.
Android e le chiavi digitali
Implementato su Android il supporto alle chiavi digitali per le automobili compatibili. La funzione consente ai proprietari di bloccare, sbloccare e accendere il veicolo tramite smartphone.
Con l’ultimo update queste chiavi digitali potranno essere condivise con amici e familiari. L’opzione, inizialmente, sarà riservata ai dispositivi Google Pixel e Apple iPhone, per poi essere sbloccata su tutti gli smartphone con Android 12 o successive versioni.
Oltretutto l’applicazione permetterà di visualizzare e gestire tramite smartphone chi ha accesso al veicolo e quali funzioni può utilizzare dal suo smartphone.
L’aggiornamento di Wear OS
Infine, l’ultimo cambiamento introdotto da Google riguarda Wear OS il sistema operativo per gli smartwatch. La società ha sviluppato ulteriori riquadri per il sistema, consentendo la visione semplificata di molte applicazioni come Maps, ad esempio, e nuove caratteristiche per un utilizzo sempre più smart del quadrante dell’orologio.
Si aggiorna anche Google Keep, che migliora l’aspetto dell’orologio e delle scritte sullo smartwatch. Per la fine dell’anno, inoltre, è previsto anche l’arrivo di nuove modalità di compatibilità tra gli orologi smart di altri Brand e Android.