In Breve (TL;DR)
- Attivare la protezione della privacy nelle impostazioni di registrazione schermo su Android nasconde automaticamente le notifiche durante la registrazione, senza interrompere il processo.
- La modalità aereo è un’opzione utile per evitare notifiche, disattivando connessioni e chiamate, ma va riattivata dopo la registrazione per ripristinare la reperibilità.
- Disattivare manualmente le notifiche da app specifiche o dall’intero dispositivo consente di controllare meglio le interruzioni durante la registrazione e proteggere la privacy.
La registrazione dello schermo permette di realizzare un video con le azioni che vengono eseguite sullo schermo e si può eseguire sia sui dispositivo iOS che Android attraverso funzioni presenti su entrambi i sistemi operativi. Registrare un video dello schermo è molto semplice e alla portata di tutti: bastano pochi clic sul dispositivo. Tuttavia, si possono incontrare delle difficoltà provenienti da altri elementi, tra cui spiccano le notifiche.
Ricevere delle notifiche durante la registrazione dello schermo può essere un problema. Innanzitutto, può interrompere il procedimento che voleva essere immortalato, rendendo vano il lavoro svolto. Le notifiche possono coprire la parte dello schermo interessata, portando l’utente a dover realizzare un nuovo video e, quindi, a perdere del tempo prezioso.
Le registrazioni, generalmente, vengono realizzate per essere inoltrate ad altri utenti. Le notifiche, in questo caso, potrebbero mostrare informazioni personali, ad esempio parte dei messaggi ricevuti, che sarebbe meglio non diffondere.
Pertanto, quando si effettua una registrazione dello schermo è consigliabile evitare la ricezione delle notifiche. Scopriamo come fare se si possiede un dispositivo Android.
-
1. Cambiare le impostazioni del telefono quando si registra lo schermo
Shutterstock
Il miglior modo per poter evitare le notifiche quando si registra lo schermo è attivare alcune impostazioni pensate appositamente per proteggere la privacy in queste occasioni.
Per farlo accedere all’app Impostazioni, preinstallata su tutti i dispositivi Android. Scorrere l’elenco fino alla voce Accessibilità e praticità. Farvi clic sopra.
Successivamente, cliccare su Registrazione schermo e attivare l’interruttore che si trova in corrispondenza della voce Protezione della privacy.
Tutte le notifiche, in particolar modo quelle provenienti da app di messaggistica istantanea, pur apparendo sullo schermo, non vengono registrate e non sono visibili sul video. L’utente può anche decidere di aprire, durante la registrazione, una notifica e rispondere, se lo ritiene opportuno, ai messaggi ricevuti: l’intera operazione verrà esclusa dalla registrazione.
Questa è la via più semplice e immediata per effettuare una registrazione schermo e, contemporaneamente, proteggere conversazioni, informazioni e dati privati, senza il rischio di perdere notifiche importanti a causa di una temporanea disattivazione.
-
2. Attivare la modalità aereo durante la registrazione dello schermo
Shutterstock
Intervenire sulle impostazioni della registrazione dello schermo e attivare la protezione della privacy non è l’unico modo per evitare la visualizzazione delle notifiche. Si può attivare la modalità aereo, facendo però molta attenzione. In questo modo, infatti, vengono disattivati wi-fi e bluetooth, evitando la ricezione di messaggi da parte di app di messaggistica istantanea, SMS e chiamate e, di conseguenza, la ricezione e visualizzazione delle notifiche.
Si può attivare la modalità aereo quando vogliono essere riprese delle operazioni che non richiedono una connessione ad internet attiva.
Questa modalità è pensata principalmente per essere attivata quando si è in volo, per fare in modo che il dispositivo non trasmetta alcun tipo di segnale che possa causare dei problemi durante il viaggio.
È bene essere consapevoli che, quando la modalità aereo è attiva non c’è segnale. Ciò significa che non si possono ricevere ed effettuare chiamate e non si possono ricevere e inviare i messaggi. Quando non necessaria deve essere disattivata, pertanto è bene ricordarsi di riattivare una modalità normale dopo aver effettuato la registrazione dello schermo. In caso di dimenticanza, l’utente risulterà irreperibile finché non interverrà personalmente sul dispositivo.
Ci sono due strade percorribili per l’attivazione e la disattivazione della modalità aereo. Si può aprire l’app Impostazioni e fare clic su Rete e Internet. Individuare l’opzione Modalità aereo e attivarla o disattivarla in base alle proprie esigenze.
In alternativa, si può scorrere verso il basso nella parte superiore dello schermo di un dispositivo Android, individuare il pulsante dedicato alla Modalità aereo e cliccarci sopra per attivarlo o disattivarlo.
-
3. Disattivare le notifiche durante la registrazione dello schermo
Shutterstock
Un’altra soluzione è disattivare le notifiche durante la registrazione dello schermo. Si può intervenire su app specifiche o sull’intero dispositivo: le notifiche diventano visibili solo scorrendo verso il basso partendo dalla parte superiore dello schermo.
Per gestire le notifiche fare clic su Impostazioni e, successivamente, Notifiche e Notifiche sulla schermata di blocco. Scegliere una delle opzioni presenti tra: Mostra conversazioni, notifiche predefinite e silenziose; Nascondi conversazioni e notifiche silenziose e Non mostrare le notifiche.
Nella sezione Generali si può scegliere se attivare o disattivare le notifiche, nasconderle dalla barra di stato, consentire la loro posticipazione, mostrare gli indicatori di notifica e altro ancora.
Si può altresì scegliere, nella sezione Impostazioniapp, presente nell’area Notifiche, di attivare o disattivare le notifiche provenienti da specifiche applicazioni.
Se la necessità di disattivare le notifiche si limita al tempo necessario per effettuare una registrazione dello schermo, è bene ricordarsi di attivarle dopo aver eseguito questa operazione. È l’unico modo per evitare la perdita di informazioni importanti.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo