Negli ultimi anni, l'aspetto di Android ha subito drastici cambiamenti. Accanto a questi, anche l'identità del marchio si è evoluta. Sebbene nel tempo abbiamo assistito ad alcune modifiche al logo, l'icona del bugdroid è rimasta il simbolo del sistema operativo. Si tratta di quel robottino verde creato da Irina Blok con antenne sulla testa e un corpo composto da diverse forme geometriche, a riflettere la natura user-friendly e intuitiva della piattaforma.
L’evoluzione del marchio Android
L'aggiornamento più recente è avvenuto quattro anni fa all’insegna della semplificazione. Google ha infatti deciso di tagliare il corpo del bugdroid e utilizzare solo la testa accompagnata da un font più sobrio. Prima di allora, il logo Android originale del 2008 è stato modificato nel 2014, quando l’azienda di Mountain View ha cambiato la tonalità verde del robot e introdotto un carattere tipografico futuristico.
Ora ha deciso di intraprendere un altro percorso di riprogettazione meno radicale per il marchio, sicuramente significativo per l'azienda e il suo posizionamento sul mercato, ma senza alcun impatto sull'esperienza d’uso. Non è chiaro quando verrà implementata la modifica, ma si ipotizza che potrebbe avvenire con il lancio di Android 14 entro la fine dell'anno.
Il restyling di logo e scritta
Ma ora veniamo al cuore della vicenza. Android sta per ottenere un nuovo logo fresco e moderno progettato per portare il marchio negli anni 2020. L'iconica testa bugdroid è un punto fermo, ma non è più una forma piatta. Infatti, vanta un aspetto 3D con ombre e riflessi di luce.
Anche la tipografia ha subito una notevole trasformazione. Dopo aver utilizzato il nome scritto in minuscolo dal 2008, adesso si opta per una “A” maiuscola. Anche il font ha ricevuto alcune modifiche, con le lettere più arrotondate, soprattutto la "n" e la "r". Ma la differenza più evidente è la presenza della capital letter.
Le prime apparizioni
Il nuovo marchio è apparso per la prima volta al CES di Las Vegas 2023. Durante l'evento, Google ha fatto alcuni test iniziali con l'androide adattandolo al contesto. Un esempio è stata la testa-pneumatico durante una sessione dedicata ad Android Auto. La stessa cosa è successa all'I/O 2023, dove il logo è stato personalizzato in base alla funzione descritta o al tema affrontato.
Testimone del nuovo design l’annuncio delle app Android e Google sul Samsung Galaxy S23 Ultra e Flip 4. Confermando l’effettiva trasformazione del marchio, Google afferma che sta gradualmente implementando la nuova identità di marca su più piattaforme. Mentre alcuni potrebbero trovare il cambiamento stridente, potrebbe volerci un po' di tempo per abituarsi.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo