L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più centrale nell’ecosistema di Google con Gemini che sta gradualmente facendo il suo ingresso all’interno di moltissime delle app e dei dispositivi dell’azienda di Mountain View.
Tra le prossime applicazioni ci dovrebbe essere anche Android Auto con l’implementazione di nuove funzionalità AI che potrebbero arrivare già dalle prossime release.
A dare conferma della cosa Android Authority che ha scovato all’interno del codice dell’applicazione in questione, alcuni riferimenti alle caratteristiche in arrivo. Tra queste, anche qualcosa che avrebbe a che fare con “Supercar”, la celebre serie TV andata in onda tra il 1982 e il 1986 e interpretata da David Hasselhoff.
Gemini su Android Auto, cosa sappiamo delle nuove funzionalità
Nel codice individuato da Android Authority ci sono delle stringhe specifiche che riportano la dicitura “Start conversation” e “GeminiLiveAssistantAction”, cosa che dovrebbe significare la possibilità di richiamare Gemini a bordo dei veicoli compatibili.
Probabilmente, l’idea di fondo è quella di utilizzare questo nuovo tool in sostituzione di Google Assistant, in modo da poter garantire un’esperienza conversazionale con le varie applicazioni e gli strumenti di bordo ancora più efficiente e molto più naturale.
Altra particolarità del codice trapelato è il riferimento a kitt, la celebre automobile guidata dal già citato David Hasselhoff nella serie anni ’80.
Ripensando alle potenzialità del veicolo sul piccolo schermo, il protagonista poteva interagire con esso semplicemente parlando, con la possibilità di attivare funzioni e quant’altro con la propria voce.
Questo, fantascienza a parte, lascia presagire che i comandi vocali potrebbero essere ancora più centrali nell’esperienza di guida, con l’utente che potenzialmente potrebbe interfacciarsi col proprio veicolo in modo molto più naturale, come se si parlasse con una persona.
Naturalmente non ci sono ancora conferme al riguardo e quanto appena detto è frutto solamente di ipotesi e speculazioni apparse sul web.
Tuttavia, confrontando le potenzialità di Gemini Live con quelle del ben più datato Google Assistant, è chiaro che la differenza è davvero abissale, con il nuovo modello AI che potrebbe davvero stravolgere radicalmente l’esperienza alla guida e la gestione della propria automobile.
Quando arriva la nuova versione di Android Auto
Non essendo ancora disponibile alcuna dichiarazione ufficiale da parte di Google è difficile fare delle ipotesi sulle tempistiche di rilascio delle funzionalità AI di Android Auto.
Tuttavia, considerando i corposi investimenti di Big G al riguardo, inclusa l’implementazione di Gemini Live sui nuovi Google Pixel 9, è più che probabile che sia solo questione di tempo prima dell’arrivo di una nuova versione del software per le automobili, magari già per la fine del 2024 o l’inizio del 2025.
Resta solo da capire se il tool sarà compatibile indistintamente con tutti i sistemi per l’infotainment o se ci sarà bisogno di prodotti particolari o, magari, di avere a bordo un Google Pixel.
Oltre a questo, bisognerà anche capire il discorso sul prezzo: per chi non lo sapesse, per utilizzare tali funzionalità bisogna sottoscrivere un piano di abbonamento Google One AI Premium che per 21,99 euro al mese sblocca tutto il potenziale di Gemini Advanced e garantisce altri vantaggi esclusivi.
Per saperne di più: Google Gemini, cos’è e come funziona la nuova AI Multimodale di Google