login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Android 16, tutte le nuove funzioni della Beta 2

Ascolta l'articolo

Google ha rilasciato la seconda Beta di Android 16. Tutte le novità della nuova versione del sistema operativo e la guida per l’installazione sui Google Pixel

Aggiornamento Android tomeqs/Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Android 16 Beta 2 introduce miglioramenti fotografici con una modalità di esposizione ibrida e supporto per immagini UltraHDR in formato HEIC, simile a quello usato da Apple.
  • L'aggiornamento ottimizza la modalità edge-to-edge per le app, migliora la gestione dei permessi dei dispositivi indossabili e aggiunge nuove opzioni di personalizzazione.

Come annunciato nelle settimane passate, Google ha rilasciato ufficialmente la seconda beta di Android 16. Tra le particolarità di questo aggiornamento ci sono una serie di ottimizzazioni per le prestazioni e nuove funzioni destinate agli sviluppatori e agli utenti “più ferrati in materia”.

Questa nuova release rappresenta un passo importante per l’ottimizzazione della user experience su Android, apportando notevoli miglioramenti anche per gli utenti comuni che, con la futura versione del sistema operativo di Big G, avranno tra le mani un software molto più intuitivo da utilizzare e molto più fluido anche per le operazioni quotidiane.

Le principali novità di Android 16 Beta 2

Una delle prime novità della Beta 2 di Android 16 riguarda alcune ottimizzazioni nel comparto fotografico e in quello multimediale.

Gli sviluppatori, ad esempio, possono accedere a una modalità di esposizione automatica ibrida, che consente loro di controllare manualmente alcuni parametri come ISO e tempo di esposizione, delegando al sistema operativo tutti gli altri aspetti. Aggiunto anche un sistema di regolazione più dettaglio per la temperatura del colore a garanzia di un maggiore controllo anche sulla resa cromatica.

Con l’introduzione di questa funzionalità, Google apre a nuove possibilità per le app di fotografia avanzata, migliorando notevolmente la flessibilità nella gestione delle varie impostazioni.

L’altra novità riguarda il supporto per le immagini UltraHDR nel formato HEIC che, per altro, è lo stesso standard utilizzato da Apple per le foto scattate con iPhone, per una gestione più efficiente delle immagini ad alta gamma dinamica che ottengono una migliore resa dei colori e una maggiore compatibilità tra diversi dispositivi e piattaforme.

Altra modifica destinata sempre agli sviluppatori riguarda la compatibilità con la modalità edge-to-edge. Con Android 16, dunque, le app dovranno adattarsi automaticamente alla visualizzazione a schermo intero, eliminando eventuali barre nere sotto i controlli di navigazione e nella barra di stato. Questa novità ha come obiettivo migliorare l’estetica e l’immersività delle applicazioni.

Passando alle personalizzazioni, questa release include anche dei miglioramenti nella gestione degli sfondi animati personalizzati con Android 16 che semplificherà la creazione e l’integrazione di questi wallpaper di terze parti, migliorando la user experience.

Un altro cambiamento include nuovi controlli sui permessi per l’accesso ai dati provenienti da dispositivi indossabili, come smartwatch e fitness tracker , una soluzione che rafforza la sicurezza e migliora la privacy, garantendo che le applicazioni richiedano in modo esplicito il consenso dell’utente prima di accedere ai dati sensibili.

Ultima novità dell’update riguarda la possibilità di selezionare le unità di misura preferite direttamente nelle impostazioni di sistema e una migliore gestione del testo per lingue che utilizzano caratteri non latini; due impostazioni che rendono il sistema operativo molto più in linea con le esigenze dei singoli utenti.

Come scaricare Android 16 Beta 2

Importante ricordare che, come ogni volta, questa versione Beta è disponibile in esclusiva per i Google Pixel dalla serie 6 in poi, per i Pixel Tablet e Pixel Fold (non disponibili in Italia).

Bisogna sottolineare anche che, trattandosi di una versione del sistema operativo che non è ancora stabile al 100%, non tutto potrebbe funzionare a dovere e gli utenti potrebbero incorrere in bug e problemi vari. 

L’installazione di Android 16 Beta 2 avviene tramite il programma Android Beta di Google e gli utenti interessati a provare l’aggiornamento non devono fare altro che registrarsi sul sito ufficiale per ricevere l’aggiornamento via OTA (Over-The-Air).

A chi è già iscritto al programma riceverà automaticamente la notifica dell’update ma, prima di procedere con l’installazione, è consigliabile eseguire un backup completo dei propri dati personali, così da evitare la perdita di dati in caso di bug o incompatibilità.

Per saperne di più: Android, il sistema operativo mobile di Google

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.