In Breve (TL;DR)
- Android 16 introduce una nuova funzione per sbloccare i Google Pixel 9 tramite sensore a ultrasuoni, anche con lo schermo spento, migliorando velocità e precisione.
- La funzione è attualmente in fase di test nella Developer Preview 2 di Android 16 ed è destinata principalmente ai dispositivi di fascia alta.
Come annunciato più volte, Google sta accelerando i tempi di rilascio di Android 16 con la seconda Developer Preview già arrivata nelle mani degli sviluppatori e, naturalmente, in esclusiva per il Google Pixel.
Molte le novità messe sul piatto da Big G, inclusa una nuova opzione che permette di utilizzare il sensore per le impronte digitali anche quando lo schermo è completamente spento. Scopriamo di più al riguardo.
Android 16, la nuova funzione per le impronte digitali
La nuova funzione per lo sblocco del device con impronta digitale consente agli utenti di sfruttare l’apposito sensore anche quando lo schermo è completamente spento.
Una bella novità che, in realtà, è una delle prime funzioni aggiuntive di Android 16 Developer Preview 2, dato che le caratteristiche mostrate fino a questo punto erano principalmente estetiche.
Da quello che sappiamo, la caratteristica sembra essere destinata esclusivamente ai Pixel serie 9 e questo, molto probabilmente, è dovuto al nuovo sensore di impronte digitali a ultrasuoni che Big G ha installato sui suoi device più recenti, che ha sostituito quello ottico presente fino ai Google Pixel 8.
La scelta di questo componente è dovuta essenzialmente al fatto che con la precedente tecnologia il sensore per le impronte digitali rimaneva sempre attivo, con la possibilità di essere premuto anche per errore.
Oltre a questo, sullo schermo restava sempre visibile una luce blu che, soprattutto di notte, poteva essere fastidiosa per l’utente.
Con gli ultrasuoni tutti questi problemi sono stati risolti e, inoltre, anche lo sblocco tramite sensore è molto più fluido e reattivo.
Naturalmente, per gli utenti che utilizzano l’Always-On Display il punto del sensore di sblocco sarà sempre visibile sullo schermo; per quelli che invece preferiscono tenere disattivata l’opzione per il display sempre acceso, l’utilizzo del sensore a ultrasuoni è molto più comodo e permette di sbloccare il device in qualsiasi condizione.
Come provare la nuova funzione
Come già detto, al momento la funzione è disponibile unicamente per i Google Pixel 9 destinati agli sviluppatori che hanno già installato Android 16 Developer Preview 2.
Per gestirne il funzionamento basta andare nelle Impostazioni del device e fare tap sulla scheda Sicurezza e Privacy.
Dal nuovo menù bisogna selezionare Sblocco dispositivo, poi Sblocco viso e impronta digitale e, infine, su Sblocco impronta digitale, avendo cura di selezionare la nuova impostazione tra quelle disponibili.
Al momento, non c’è ancora una data di rilascio di questa caratteristica e, con buone possibilità, sarà disponibile dall’uscita di Android 16 ma probabilmente sarà destinata a un numero limitato di device, specialmente di fascia alta, con in dotazione un sensore per le impronte a ultrasuoni.
Trattandosi ancora di un’opzione in fase di test, naturalmente, le cose potrebbero cambiare e Big G potrebbe anche decidere di ritardarne il rilascio e renderla disponibile solo coi futuri update di sistema.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo