Android 15 è ufficialmente in dirittura di arrivo, seppur in ritardo rispetto al passato, ma Google ha già lo sguardo rivolto al futuro e ai prossimi aggiornamenti. In particolare, l’azienda sta già lavorando ad Android 16, il cui lancio, stando alle tradizioni, è previsto per il prossimo Anno.
Android 16, stando alle prime anticipazioni, porterà con sé una vera e propria rivoluzione, soprattutto nel design dell’interfaccia. L’obiettivo di Google è quello di migliorare, passo dopo passo, l’esperienza dell’utente, garantendogli la massima soddisfazione, il minor numero di difficoltà possibili e nuovi strumenti da utilizzare, per poter restare competitivo sul mercato.
Scopriamo le prime anticipazioni su Android 16 e come verrà rinnovato il design dell’interfaccia utente.
Google, arrivano le prime anticipazioni su Android 16
Android 15 deve ancora essere diffuso, ma c’è già chi si chiede cosa c’è da aspettarsi da Android 16. Le prime risposte per i più curiosi iniziano già ad arrivare, grazie ad informazioni reperite dalla versione beta di Android 15 QPR1. Ciò che non è passato inosservato è un design completamente rinnovato. Cambierà il pannello delle notifiche e la sezione dedicata alle Impostazioni rapide.
In quest’area saranno presenti quattro riquadri che permetteranno all’utente di gestire facilmente le impostazioni più importanti del dispositivo. Stando alle prime indiscrezioni, verrà modificato anche il modo per accedervi. Il pannello delle notifiche verrà invece collocato separatamente.
Per gli utenti sarà una vera e propria novità dover interagire con un’interfaccia ridisegnata, poiché il design di Android non subisce notevoli modifiche da diversi anni. Basti pensare che l’ultimo design, quello che ancora oggi viene visualizzato sugli smartphone e sui dispositivi mobili equipaggiati Android, è stato rilasciato con la versione 12 del sistema operativo, nel 2021.
Tuttavia, è bene essere consapevoli che queste anticipazioni non sono state confermate dall’azienda e, al momento, si tratta solo di prime sperimentazioni, che potrebbero essere abbandonate durante lo sviluppo del progetto.
Android 15 è in arrivo, le novità del sistema operativo
Prima di poter sperimentare le novità pensate per Android 16, occorre scoprire quelle previste da Google per Android 15. La nuova versione del sistema operativo è in arrivo con tantissime novità tutte da sperimentare, alcune scoperte proprio in Android 15 QPR1 Beta 2.
Sui tablet, ad esempio, si potranno configurare dei widget, che saranno visibili nella schermata di blocco. Con la nuova versione del sistema operativo si potranno aprire tutte le finestre che si desiderano per la gestione delle varie applicazioni.
Ci saranno, poi, diverse impostazioni che consentiranno di personalizzare la propria esperienza con il dispositivo, come correzioni del colore. Le sezioni delle impostazioni di sistema saranno rese più evidenti, tramite riquadri più chiari, a contrasto con lo sfondo.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo