La versione 15 di Android è ancora in fase di sviluppo da parte del team di Google ma sarebbe trapelato in rete quello che potrebbe essere il suo nome in codice.
Con la denominazione "Vanilla Ice Cream", si aprono ufficialmente le indiscrezioni sul prossimo sistema operativo della grande G che, seppur ancora piuttosto distante, sta già destando la curiosità degli appassionati.
Andiamo a scoprire di più al riguardo.
Android 15: funzionalità e caratteristiche del sistema operativo
Al momento l’informazione sul nome assegnato a Android 15, sarebbe contenuta all’interno del codice sorgente del sistema operativo. Si tratterebbe di qualche accenno e di qualche citazione qua e là, ma che comunque sembrano aprire la strada alla prossima versione del software.
Naturalmente non c’è ancora niente di confermato anche perché il rilascio ufficiale dovrebbe arrivare non prima della fine del 2024 o l’inizio del 2025.
Per questo motivo è ancora piuttosto difficile intuire quali saranno le nuove funzionalità che Google ha in mente per i suoi affezionatissimi utenti.
La cosa certa è che l’azienda utilizza comunemente nomi di dessert (in ordine alfabetico) per definire i principali aggiornamenti del suo sistema operativo.
Per cui se Android 14, che dovrebbe uscire ufficialmente entro fine anno, è stato rinominato “Upside Down Cake”, l’ipotesi che il 15 possa essere “Vanilla Ice Cream” non è così remota.
Chiaramente questi nomi in codice non hanno alcun effetto sulla versione finale del software e vengono utilizzati dagli sviluppatori solo per identificare il progetto su cui stanno operando.
Però è anche un modo per i leaker per individuare delle indiscrezioni nascoste tra le varie linee di codice che potrebbe anticipare qualche dettaglio riguardo i piani futuri della grande G.
In questo caso specifico è interessante notare che, se queste informazioni fossero confermate, Google stia già pensando ampiamente al futuro, lavorando a due grossi aggiornamenti quasi in simultanea.
Android 15, i piani futuri dell’azienda
Come già detto Android 14 dovrebbe arrivare ufficialmente per la fine del 2023.
Se è vero che Android 15 è previsto per la fine del prossimo anno è interessante notare come Google abbia già disegnato una timeline dei progetti futuri che potrebbero riguardare non solo gli smartphone.
Sembra, infatti, che l’azienda stia lavorando su nuove tecnologie riguardanti l’intelligenza artificiale che, per ovvie ragioni, richiedono un certo carico di lavoro agli sviluppatori.
Portarsi così avanti con la pianificazione potrebbe, quindi, significare che c’è una tabella di marcia da rispettare che porterà per forza di cose a cambiamenti radicali sia nel sistema operativo che nei diversi dispositivi in via di sviluppo.
Al momento si tratta solo di supposizioni ma è innegabile che Google stia cercando di mantenere alta l’attenzione dei suoi utenti, garantendo sempre innovazioni tecnologiche all’avanguardia pronte a “disorientare” una concorrenza sempre più agguerrita.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo