In Breve (TL;DR)
- Android 15 integra Gemini per migliorare diverse funzioni di sistema che, grazie all'intelligenza artificiale diventano ancora più efficienti.
- Le novità coinvolgono Pixel Watch e Pixel Tablet, con metriche avanzate per il fitness e widget personalizzabili, rendendo l’ecosistema Google più integrato e versatile.
Anche quest’anno è arrivato il consueto Feature Drop di dicembre di Google destinato, ovviamente, agli smartphone e ai vari gadget della serie Pixel.
Molte le novità messe sul piatto dall’azienda di Mountain View e, ovviamente, sono dovute ad Android 15 che dopo tanta attesa inizia a mostrare al mondo il suo vero potenziale.
Oltre ai Google Pixel, però, buona parte delle funzioni del Feature Drop di questo mese riguardano anche altri device di Big G, come il Google Pixel Tablet e il Pixel Watch. Ecco tutte le principali novità.
Google Pixel, le novità del Feature Drop di dicembre
È bene ricordare che le novità di cui stiamo parlando sono destinate principalmente ai Google Pixel 9, gli attuali top di gamma del colosso della tecnologia. Tuttavia, anche i modelli più vecchi ricevono molte gradite sorprese.
La prima novità in arrivo è Call Screen, una funzione sviluppata per gli smartphone più recenti di Big G che utilizza Gemini Nano per suggerire risposte personalizzate che si adattano al contesto di ciò di cui si parla durante una chiamata.
Sui modelli più vecchi, invece, Call Screen si limiterà ad esaminare le conversazioni per determinare se una chiamata proviene da un numero spam o meno.
Altra funzione molto interessante è la modalità Clear Voice per Pixel Recorder (sempre per Pixel 9) che aiuta lo smartphone a isolare le voci durante le registrazioni, riducendo al minimo il rumore di fondo.
Anche Pixel 9 Screenshots riceve molto aggiornamenti: ad esempio le porzioni di schermo evidenziate usando Circle to Search possono essere salvate dentro Pixel Screenshots, aiutando l’utente ad esaminare meglio la cronologia delle ricerche visive.
Olre a questo sarà anche possibile aggiungere screenshot di documenti utili come biglietti e carte d'imbarco direttamente a Google Wallet.
Anche su Gboard sarà possibile utilizzare suggerimenti di testo basati sui contenuti dell’app Screenshots che potranno essere utilizzati su qualsiasi software.
Sempre per quanto riguarda la tastiera di Google con l’ultimo update è possibile utilizzare gli sticker creati con Pixel Studio in modo facile e veloce.
Si aggiornano anche gli smartphone pieghevoli di Big G (non disponibili in Italia) con la modalità Made You che riproduce animazioni colorate sul display esterno per riuscire a catturare l’attenzione dei bambini quando si vuole scattare loro una foto.
Le ultime novità per i Pixel riguardano i modelli più datati (a partire dai Pixel 6) che ricevono una funzione chiamata Identity Check (che è in versione beta) che chiede all’utente di reinserire il blocco schermo prima di modificare determinate impostazioni.
Simple View, invece, aumenta la dimensione del carattere e la sensibilità al tocco del telefono, aiutando gli utenti con problemi visivi ad utilizzare al meglio il proprio smartphone.
Pixel Watch e Pixel Tablet, le principali novità
Le novità, come già anticipato, riguardano anche i Pixel Watch e i Pixel Tablet.
Sullo smartwatch di Big G, ad esempio, arriva Cardio Load, in precedenza esclusiva dei Pixel Watch 3, che misurano il carico di lavoro del cuore e forniscono obiettivi regolati su questa metrica.
Con l’update la funzione arriva anche sulle generazioni precedenti di Pixel Watch, così come sulla maggior parte dei tracker Fitbit (sempre di proprietà di Google) più recenti, tra cui Charge 6, Sense 2, Versa 4, Inspire 3, Luxe e altri modelli.
Su Pixel Tablet, cambiano i widget della schermata di blocco che possono essere personalizzati più nel dettaglio rispetto al passato e potranno essere adattati alle esigenze degli utenti.
Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo