login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Android 14 porta l'ultra HDR, foto più luminose e realistiche per tutti

Ascolta l'articolo

L’Ultra HDR arriva su Android 14 e, secondo quanto condiviso da Google, la funzionalità dovrebbe essere presente sui device supportati. Ecco cosa sappiamo

smartphone Chikena / Shutterstock.com

Android 14 è sempre più vicino e una delle ultime novità annunciate da Google è una funzionalità chiamata Ultra HDR.

Stando a quanto detto dal colosso di Mountain View, con questa soluzione le App compatibili saranno in grado di mostrare fotografie con una gamma di colori più ampia e una maggiore luminosità. 

Per ora non è stata rilasciata la lista ufficiale di dispositivi compatibili con questa tecnologia ma buona parte dei telefoni Android di fascia alta dovrebbero essere già pronti a utilizzare la nuova caratteristica.

Ecco cosa sappiamo della funzionalità Ultra HDR.

Immagini Ultra HDR, cosa cambia per gli smartphone

Come già detto le immagini in Ultra HDR sono molto più luminose, più realistiche e hanno colori molto più vividi rispetto alle foto “tradizionali”.

Secondo Forbes la caratterista sarà inserita direttamente in Google Foto e gli sviluppatori di applicazioni di terze parti dovranno decidere autonomamente se supportare o meno tale tecnologia. Dalle prime indiscrezioni, comunque, la maggior parte dei programmi sarà compatibile con questo formato ma, al momento, non ci sono ancora conferme ufficiali.

L’Ultra HDR funziona aggiungendo un ulteriore livello di informazioni chiamato Gain Map a un'immagine jpeg standard. In questo modo Android 14 renderà automaticamente la foto più luminosa e molto più realistica.

Secondo Adobe i contenuti ottimizzati per i display HDR otterranno anche una maggiore ricchezza di dettagli sulle ombre con un impatto visivo nettamente migliore rispetto alle classiche foto che vengono visualizzate comunemente su uno smartphone.

Queste immagini, però, potrebbero avere un aspetto diverso su vari device e gli autori di tali contenuti non possono in alcun modo prevedere o controllare la cosa. Per ovviare a questo piccolo inconveniente tecnico è stata sviluppata la Gain Map di cui sopra, che combina sia la gamma dinamica standard (SDR) che le rappresentazioni HDR all'interno di una singola immagine, regolando al meglio i diversi valori al momento della visualizzazione.

Oltretutto la tecnologia Ultra HDR è retrocompatibile, il che significa che le App che non sono in grado di supportarla mostreranno comunque l'immagine in SDR.

Quando arriva l’Ultra HDR

 Stando alle indicazioni di Google la funzione per l’Ultra HDR sarà presto disponibile per i beta tester di Android 14.

Al momento è stata rilasciata la seconda beta per il sistema operativo ma Big G dovrebbe introdurre ulteriori novità entro l’estate e, tra di esse, potrebbe esserci anche questa caratteristica.

Per diventare tester bisogna, anzitutto avere un device compatibile. Tra questi, gli smartphone della serie Pixel dal 4a 5G fino all’ultimo Pixel 7 Pro, Lenovo Tab Extreme, Nothing Phone (1), OnePlus 11, Oppo Find N2 Flip, Vivo X90 Pro, Xiaomi 13 Pro, Xiaomi 13 e Xiaomi 12T.

Se si dispone di uno di questi dispositivi non basta fare altro che registrarsi sulla pagina ufficiale e scaricare la nuova versione del sistema operativo.

Per saperne di piùAndroid, caratteristiche del sistema operativo

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.